Vi avevamo già parlato di Food Wars per quanto riguarda il documentario con i retroscena. Se vi siete persi l’articolo, potete trovarlo qui.
L’undicesimo volume della rivista settimanale edita dalla Shueisha, la nota rivista Weekly Shonen Jump ha rivelato chi sarà l’artista che canterà la sigla di apertura della quinta stagione dell’anime Food Wars! Shokugeki no Soma. Si tratta dell’artista nano.RIPE, che era già stato impiegato nel progetto come il cantante della sigla di chiusura dell’anime per le stagioni due, tre e quattro. La nuova sigla di apertura sarà intitolata Last Chapter. La sigla di chiusura si intitolerà Crossing Roads e sarà cantata dalla cantante e doppiatrice Mai Fuchigami.
La quinta serie animata andrà in onda a partire da aprile 2020.
La trama
Sōma Yukihara è un ragazzo di quindici anni, che, una volta diventato adulto, spera di lavorare a tempo pieno alla tavola calda di famiglia. Inizia come principiante, ma un giorno spera di diventare uno chef vero e proprio per continuare a lavorare nel locale di famiglia. Per poter raggiungere questo suo obiettivo, quotidianamente sfida il padre, Jōichirō, e quotidianamente perde. Un giorno, però, la sua vita viene sconvolta da un avvenimento: Jōichirō decide di chiudere la tavola calda di famiglia per trasferirsi e lavorare in America. Questo però non avviene senza una sfida: il padre sfida il figlio ad iscriversi e diplomarsi alla Tōtsuki, una scuola di cucina d’elite dalla quale, ogni anno, riescono a diplomarsi solo il 10% degli studenti. Sōma non si tira indietro, e dopo essersi iscritto, inizia la sua avventura.
In Italia, i diritti per le prime due stagioni sono state pubblicate da Yamato Video.
L’anime
L’opera ha già inspirato quattro serie animate. La prima serie è stata trasmessa tra aprile 2015 a settembre 2015 e conta 24 episodi. La seconda stagione, intitolata Food Wars! The Second Plate è composta da 13 episodi, la cui trasmissione è iniziata a luglio 2016 e si è conclusa a settembre 2016. La terza stagione, che come la prima è composta da 24 episodi, è iniziata nel mese di ottobre 2017 ed è terminata a giugno 2018. Infine, la quarta stagione, quella attualmente in corso, sarà composta da 25 episodi ed è iniziata l’11 ottobre.
Oltre alle quattro serie animate, sono stati mandati in onda 5 OAV.
In Italia, i diritti delle prime due stagioni animate sono stati acquistati da Yamato Video.
Il manga
Il manga è iniziato nel 2012, con l’uscita di un capitolo a settimana sul Weekly Shonen Jumped ed è terminata nel mese di agosto 2019, con la pubblicazione di tre capitoli epilogo. L’intera serie si compone per un totale di 36 volumi. In Italia, il manga è edito dalla Goen ed è tradotto da V. Vignola. Il prossimo numero, il volume n. 31, uscirà nel mese di gennaio.
Oltre all’anime e al manga, esiste una serie di light novel, iniziata il 4 febbraio 2014.