Cari ragazzi/ragazze di iCrewPlay! Il Natale sta arrivando e tutte le volte dobbiamo sempre vedere i soliti film noiosi e ripetitivi sugli schermi televisivi. Non sarebbe bello per una volta poter vedere qualcosa che rimandi ad anime interessanti? Magari che sia di genere fantascientifico e thriller? Aspetta un secondo.. Esiste! Si chiama Steins;Gate. Nella serie animata infatti fu dedicato un episodio natalizio.
Trama dell’anime
Partiamo, prima di parlare dell’episodio natalizio, con lo spiegare la trama dell’animazione apparsa nelle reti giapponesi la prima volta il 6 aprile del 2011.
La storia incomincia con un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Ovviamente chi non vorrebbe avere la possibilità di modificare il passato e viaggiare nel tempo? Questo argomento infatti interesserà a una organizzazione la quale inizierà a dar loro la caccia per ottenere le informazione che questi hanno. Per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.
Questa è la trama della prima serie, ma ovviamente il successo della prima stagione ha portato ad un altro adattamento anime che si chiama Steins;Gate 0.
La trama di questa non è da considerarsi né sequel e né prequel in realtà, perché nell’opera viene spiegato molto bene che non esiste solo un universo, ma tanti, e quindi questa è la storia di un altro universo anche se collegata alla storia precedente. E’ proprio in questa saga che c’è l’episodio natalizio.
ATTENZIONE: POTREBBERO ESSERCI POSSIBILI SPOILER DI QUI IN AVANTI! SE SIETE DEI LIONHEART CONTINUATE A LEGGERE!
In questo universo il protagonista Rintaro ha perduto e ucciso la persona amata, Kurisu Makise, essendo l’unica maniera per salvare la sua migliore amica Mayuri e rimanere in questo universo, perchè Makise era l’unica che avesse le qualità per creare una macchina del tempo e Okabe, dopo tutto quello che è successo, è rimasto terrorizzato e non vuole più modificare il tempo. Viene a conoscenza però dell’esistenza di una intelligenza artificiale chiamata Amadeus che è la copia digitale della geniale scienziata e quindi la possibilità di nuovi cambi temporali è alle porte.
La puntata natalizia
La puntata natalizia di Steins;Gate 0 è una puntata canonica, ovvero presente anche nel manga che incomincia nel terzo episodio e culmina nel quarto. In questa puntata il Natale avrà solo una funzione di sfondo senza essere troppo rilevante.
Trama: Okabe intensifica il rapporto con la Kurisu artificiale facendole vedere la città. La somiglianza psicologica tra Amadeus e Kurisu è incredibile e fa rivivere ricordi al nostro protagonista il quale perde di vista molte volte la differenza tra reale e virtuale. Sarà poi l’altra ricercatrice, Maho Hiyajo, a fargli ricordare che la sua amata è morta. Sentirà anche una sorta di sensazione simile al Reading Steiner.