Il sito ufficiale di Coro Coro Comics ha confermato che il manga Pocket Monster sta per concludersi e la sembra che l’ultima pubblicazione sarà nel volume di Novembre di Coro Coro che uscirà in Giappone il 15 Ottobre.
Pocket Monster è il primo vero manga dei Pokèmon pubblicato per la prima volta 23 anni fa nel 1996 e vanta di essere il manga più longevo della serie Pokèmon e il manga più duraturo pubblicato su CoroCoro in Giapppone. L’opera è di genere shonen ed è basato sui giochi Pokèmon il protagonista è Red insieme al suo, per nulla dolce, Clefary. La serie si discosta dai canoni dell’anime e dei videogiochi in quanto molti Pokèmon possono parlare la lingua umana e animale e l’evoluzione è gestita in maniera diversa in quanto i Pokèmon si possono evolvere e de-evolvere in qualsiasi momento. Pocket Monster ha avuto ben 4 sequel: Pokémon Ruby-Sapphire ambientato ad Hoenn (arco narrattivo Rubino e Zaffiro), Pocket Monsters DP ambientato a Sinnoh (Diamante e Perla), Pocket Monsters HGSS a Johto (Oro, Argento e Cristallo) e Pocket Monsters BW, ambientato a Unima (Nero e Bianco 1 e 2).
Questo 2019 ha portato grandi novità per il mondo Pokèmon: per quanto riguarda i videogiochi siamo tutti in attesa dell’imminente uscita dei videogiochi Pokèmon Spada e Scudo invece per quanto riguarda l’anime abbiamo finalmente visto Ashe battere la lega e diventare un campione pokèmon e questo ha segnato la fine della serie Anime dell’arco narrativo Sole e Luna per far speazio alla nuova ambientata nel nuovo mondo Galar dove, contrariamente a come si pensava, seguiremo ancora le avventure del nostro Ash in compagnia di Gou, un ragazzo che ha come obbiettivo quello di catturare tutti i Pokèmon e riuscire a vedere con i suoi occhi il leggendario Mew. Il nuovo Anime debuterrà in concomitanza con l’uscita dei videogiochi Spada e Scudo (17 Novembre).