Dr. Stone è un anime pubblicato in Italia sulla piattaforma Cruncyroll e la prima messa in onda è avvenuta a luglio 2019 e conta ad oggi 6 episodi, il manga invece è stato pubblicato a Marzo del 2017 e conta 11 volumi pubblicati dalla Star Comics.
La trama
L’anime di Dr. stone inizia presentandoci uno dei protagonisti, Taji, che durante un normalissimo giorno di scuola in Giappone decide finalmente di dichiarasi alla ragazza amata, Yuzuriha. Decide di manifestare i suoi sentimenti sotto un albero ma non appena sta per pronunciare le fatidiche parole:
“io ti ho sempre amata…”
Un raggio verde misterioso investe tutto il mondo pietrificando all’istante tutti gli umani e le rondini. Dopo parecchio tempo Taiji riesce a svegliarsi e rompere lo strato di pietra che lo ricopriva, ma il mondo non è più come se lo ricordava in quanto la natura ha preso il sopravvento (non solo la vegetazione, ma anche animali come scimmie, leoni). Presto Taji incontra il suo amico di infanzia Senku, un giovane e grande scienziato che si è risvegliato 6 mesi prima, che gli comunica che da quella normale giornata scolastica sono passati più di 3000 anni e che adesso si trovano nello Stone World. Insieme i ragazzi cercano di scoprire sia la causa che un rimedio per la pietrificazione e ben presto Senku crea un composto che permette di annullare gli effetti della pietrificazione. Così i ragazzi si impongono di riportare il mondo alla normalità attraverso il potere della scienza!
Impressioni
Io non sono una grande amante degli shonen, poichè li trovo molto ripetitivi e i troppi combattimenti mi annoiano, ma ero curiosa di quest’ opera dove si combatte anche con il potere della scienza. Amo le spiegazioni di chimica fornite nei minimi particolari (alcuni composti mostrati si potrebbero ricreare facilmente in casa, ma proprio l’anime suggerisce di non farlo). La trama è coinvolgente: Senku e Taji sono rispettivamente la mente e il braccio inoltre i personaggi sono ben caratterizzati. Via via nell’anime verranno presentati altri personaggi: co-protagonisti e antagonisti che saranno spunto per fantastiche riflessioni morali e anche a temi più soft.