Tsubaki-cho Lonely Planet è uno shoujo manga scolastico, scritto e disegnasto dalla mangaka Mika Yamamori e tutt’ora in corso. In Giappone è pubblicato dalla casa editrice Shueisha, in Italia, invece, dalla Star Comics.
Yamamori, alla pari del suo precedente lavoro: Una stella cadente in pieno giorno, ci trasporta all’interno del mondo di Fumi, la nostra protagonista, e del suo amore verso il suo “beneffattore” e scrittore di talento Akatsuki Kibikino, in una storia dolce e delicata. Ma vediamo più nel dettaglio!
Trama
Fumi Oono è una ragazza che frequenta il secondo anno di liceo. Costretta a cercarsi un lavoro per saldare i debiti di suo padre, scomparso nel nulla lasciandola sola, si ritrova costretta ad accettare un posto di lavoro come domestica nella casa di Akatsuki Kibikino, uno scrittore storico famoso, solitario e dallo sguardo truce, sempre imbronciato e dai modi scortesi. Dopo alcuni impacciati tentativi di fare funzionare questa coabitazione forzata, tra i due nasce una certa armonia che, per la nostra Fumi, si rivela nascondere qualcosa di più. Si ritrova infatti ad innamorarsi di Kibikino, consapevole fin da subito che questo suo amore non darà mai frutto.
Eppure, quando Fumi è ormai rassegnata a rinuciare al maestro, ecco che lui l’abbraccia, vanificando così tutti i suoi sforzi. Le cose si muovono velocemente dopo che Kibikino la porta con sé in un suo vaggio di lavoro e i due si ritrovano da soli. Fumi è diversa da tutte le ragazze che Kibikino ha incontrato fin’ora: semplice e pura, è diversa persino dalle sue compagne di classe. Diligente, sempre puntata al risparmio a causa della sua esperienza con il padre. Kibikino non può fare a meno di sentirsi attratto da lei e, se all’inizio lo nega, alla fine cede, mettendola però in imbarazzo costante a causa dei suoi piccoli gesti, quali l’entrare nel futon insieme a lei o rivolgersi a Fumi come se tra loro due non fosse cambiato nulla, mentre la ragazza è sempre più consapevole del loro rapporto. Nel corso dell’evolversi della storia vediamo i cambiamenti che i due personaggi devono affrontare, nella loro vita quotidiana, la sfida di mettersi in gioco, di fidarsi dell’altra persona, soprattutto da parte di Kibikino il quale, non ha fatto altro, per tutta la vita, se non allontanarsi dagli altri, erigendo un muro. Le cose poi non saranno facili quando la redattrice di Kibikino dice a Fumi di amare il maestro. Che cosa succederà? Bisogna leggerlo per scoprirlo!
I disegni e i personaggi
Personalmente apprezzo sempre il modo di disegnare della Yamamori. Ero rimasta già colpita quando ho letto Una stella cadente in pieno giorno, e ora non è cambiato nulla. Mi piacciono. Le linee morbide, la capacità che ha la mangaka di rappresentare le emozioni dei personaggi attraverso gli occhi, le loro espressioni facciali e i loro gesti. Sono perfetti per il tipo di storia romantica e dolce che è Tsubaki-cho.
Le modalità di interazione tra i due personaggi sono costituiti da momenti seri e momenti di comicità, soprattutto a causa dell’impacciata Fumi che non sa come reagire al comportamento, a prima vista adulto ma in realtà molto infantile, di Kibikino. Infatti, all’inizio la più matura tra i due è sicuramente Fumi la quale, per avere solo sedici anni, deve far fronte a molti problemi della vita reale, che ragazze della sua età non dovrebbero affrontare. Primo fra tutti la sconsideratezza con la quale il padre ha sperperato tutto il denaro lasciandola in balia dei debiti e il fatto che, per questo, è costretta a trovare un lavoro e a vivere da sola. Dal canto suo Kibikino ha grossi problemi di comunicazione che lo ostacolano nei suoi rapporti con gli altri. Il suo unico amico è infatti Goro, e sarà proprio lui a fargli capire cosa prova veramente per Fumi e come deve trattare la ragazza. Kibikino, infatti, non è capace di esprimere le sue emozioni, risultando molto spesso freddo e distaccato.
Per concludere, i personaggi sono ben lontani dall’essere superficiali, sono ben caratterizzati, con le loro emozioni, le loro paure e il loro modo unico di approcciarsi l’uno all’altra. Il manga, come detto prima, è tutt’ora in corso e chissà quali altre avventure Fumi e Kibikino dovranno vivere! E se davvero il loro rapporto riuscirà a durare!