Per festeggiare i 40 anni dell’anime di Doraemon Tv Asahi ha annunciato che verrà trasmesso il 19 luglio prossimo, uno special di 1 ora contenente tre episodi diversi.
Il primo episodio è intitolato “Irogara Doraemon” (Doraemon a colori). La storia inizia quando il nostro protagonista riceve una speciale cera da Dorami che gli consente di cambiare il suo colore e il suo disegno. Questa sarà il primo episodio in assoluto dove Doraemon apparirà in diversi colori e modelli!
Il secondo episodio invece “Umi ni Hairazu Kaitei wo Sanpo suru Hōhō” (Un modo di camminare sul fondo dell’oceano senza andare verso l’oceano) è incentrato su Nobita e Doraemon che esplorano il fondo dell’oceano. L’ultimo episodio: “22-seiki de Natsuyasumi” (Vacanze estive nel XXII secolo) mostra Doraemon che ritorno nel futuro.
Sempre per festeggiare il suo compleanno, lo scorso 5 aprile è andato in onda un remake del primo episodio dell’anime, uscito originariamente il 2 aprile 1979.
Doraemon è una manga scritto e disegnato da Fujiko_F._Fujio che venne pubblicato sulla rivista CoroCoro Comics della Shogakukan, dal dicembre del 1969 fino all’aprile del 1996. Ci sono un totale di 1345 storie raccolte successivamente in 45 tankōbon con l’etichetta Tentōmushi Comics. il manga è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in italiano da Star Comics. Sono state tratte tre serie televisive anime: la prima, composta da 52 episodi, trasmessa su Nippon Television dal 1º aprile al 30 settembre 1973. la seconda è stata trasmessa dal 2 aprile 1979 al 18 aprile 2005 su TV Asahi e comprende 1 787 episodi ed infine la terza stagione venne trasmessa sempre su TV Asahi dal 15 aprile 2005.