Dragon Ball GT torna all’attacco. Ad annunciarlo è stato l’ultimo numero di Saikyo Jump, una rivista a cadenza bimestrale edita da Shueisha. Esso avrà dunque una sua serializzazione cartacea in un manga dedicato. Quest’ultimo sarà composto da fotogrammi originali dell’anime riadattati e integrati da baloon per i dialoghi tra i vari personaggi. In termini specifici la formula del medium è un adattamento anime-comic.
Il primo arco narrativo ad essere serializzato in versione cartacea sarà quello del viaggio nello Spazio di Goku Bambino, Pan e Trunks alla ricerca delle sfere del drago; resta da capire se poi verranno adattati di volta in volta anche gli archi narrativi successivi, e soprattutto se l’opera raggiungerà anche l’Italia. Una sorpresa insomma che non era facilmente prevedibile. Una decisione abbastanza curiosa anche per il fatto che Dragon Ball GT in versione anime ha debuttato più di dieci anni fa e l’adattamento manga risale al 4 dicembre 2013.
So, as was pointed out to me earlier (I don't actually check through all of Saikyō Jump, and this was tucked near the back), the DBGT anime comic is still. not. done. It continues with an adaptation of the first arc starting next issue. pic.twitter.com/NEg5zojiHp
— Ian (@Cipher_db) June 2, 2019
Sulle pagine di Saikyo Jump, il medesimo numero del mensile Shueisha che ha pubblicato le prime tavole dell’anime comic di Dragon Ball GT, ha iniziato anche a promuovere un capitolo di Dragon Ball SD, lo spin-off di Naho Ooishi in corso dal Dicembre 2010, che si preannuncia davvero speciale per un possibile collegamento con Ginga Patrol Jako, ovvero l’ultima fatica di Akira Toriyama.
Inoltre stando all’editore statunitense Viz Media, che di Ginga Patrol Jako pubblicherà l’edizione in lingua inglese digitalmente e in contemporanea con il Giappone, la serie sarà serializzata per un totale di dieci capitoli, che implicheranno in una raccolta di un solo volume.
Trama di Dragon ball GT
Dragon Ball GT non ha bisogno di molte presentazioni: è il sequel spirituale non ufficiale della serie originale creata da Akira Toriyama che ha ottenuto il suo discreto successo mediante la serie animata. Prodotto dalla Toei Animation , la serie è stata presentata su Fuji TV nel ’96. In Italia è andato in onda subito dopo la conclusione di Dragon Ball Z, nel 2001.
La storia ha inizio cinque anni dopo il 28º Torneo Tenkaichi, durante il quale Goku aveva preso Ub come suo allievo. A causa di un desiderio accidentale di Pilaf, Goku torna dodicenne. Nel corso del successivo anno, Goku è costretto a viaggiare nell’universo insieme a Trunks e Pan, per poi dover salvare la Terra da Baby, Super C-17 e i draghi malvagi.
Toriyama, che ha dato il titolo alla serie anime, ha dichiarato che la sigla “GT” sta per “Grand Tour”, in riferimento al viaggio nell’universo alla ricerca delle sfere del drago, che funge da incipit all’intera serie.
CURIOSITA’
Esistono due guide ufficiali dedicate a Dragon Ball GT, intitolate Dragon Ball GT Perfect Files e pubblicate in Giappone il 24 maggio e il 17 dicembre 1997 da Shūeisha. Esse includono informazioni aggiuntive sulla serie, illustrazioni, interviste e vari extra. Le copie dei due volumi sono state esaurite per molti anni, fino a quando nell’aprile 2006 furono ristampate e queste nuove edizioni sono tuttora in commercio. In Italia le due guide sono state pubblicate da Star Comics all’interno della testata Anime Comics il 3 novembre e il 3 dicembre 2002.
Nonostante Dragon Ball GT sia stata ufficializzata come l’ultima parte della storia di Dragon Ball, nel corso degli anni sono stati prodotti diversi film, special e remake riguardo alla saga di Dragon Ball, sempre comunque ambientati prima degli eventi di GT .
A seguito della conclusione della serie celebrativa Dragon Ball Kai, è andata in onda una nuova serie animata prodotta dalla Toei Animation la quale ha visto un maggiore coinvolgimento di Akira Toriyama. La serie prende il nome di Dragon Ball Super ed è ambientata durante i 10 anni che intercorrono fra la sconfitta di Majin Bu e la fine di Dragon Ball Z.