Presentata ieri in anteprima al Salone del Libro di Torino, l’edizione 2019 del Lucca Comics & Games che quest’anno si svolgerà dal 30 Ottobre al 3 Novembre e che avrà come tema portante Becoming Human, in cui si metterà a confronto l’uomo e la macchina, il virtuale e il reale, in una fusione raccontata in un mille e una storia, attraverso mille e più linguaggi, interrogandosi su cosa ci fa “esseri umani”. In un mondo in cui l’uomo è sempre più dipendente dalle macchine e dalla comunicazione digitale, subendone gli effetti, la manifestazione pone il concetto di umanità al centro del festival a partire da miti come il Golem o Pinocchio, le eroine di Westworld, passando per Metropolis, Blade Runner, Ghost in the shell, l’androide che si interroga sulla propria coscienza e sui propri ricordi è lo specchio del nostro bisogno di libertà, empatia e uguaglianza, riproponendo l’eterna domanda su cosa significhi davvero “essere umani”.
Becoming Human sarà esplorato attraverso le grandi narrazioni, a fumetti o videoludiche, create con un dado e l’interpretazione come un gioco di ruolo, o pianificate a lungo e con grandi sforzi come in un blockbuster di supereroi, ma anche attraverso i cosplay che preparano con cura per mesi il proprio abito con cui presentarsi per le vie della città durante il Lucca Comics & Games, città che sta rivivendo, a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, un nuovo Rinascimento grazie ad un evento digitale ma fatto di persone, di innovazioni tecnologiche e nuovi media, concerti, conferenze e proiezioni e perchè no? Una bella partita di E-Sports o a qualche gioco di ruolo.
L’autrice che ha disegnato il poster del Lucca Comics & Games 2019 è Barbara Baldi, Premio Gran Guinigi 2018 per il graphic novel Lucenera, la quale rappresenta Becoming Human con un bacio tra carne e metallo dando vita a quell’affinità elettiva tra creatore mortale e creatura immortale, un gesto che scavalca qualsiasi muro o pregiudizio, poster che cela i quattro ambasciatori del Lucca Comics & Games e che presto diventeranno i protagonisti di una storia illustrata da Barbara Baldi e scritta da Eleonora Caruso e sceneggiata da Giorgio Giusfredi, quattro volti che si trasformeranno nei nuovi eroi di un’avventura inedita presentata nel corso dell’edizione 2019 e con un attività di coinvolgimento social che prenderà avvio attraverso i canali appositi #LuccaCG19 e #LuccaIsCommunity. Ma il Lucca Comics & Games è anche teatro, in cui tornerà con la produzione esclusiva di Cinzia, il graphic novel di Leo Ortolani sul tema della transessualità, spettacolo che sarà realizzato da Teatri d’Imbarco e adattato dal Premio Nastro d’Argento Nicola Zavagli con la collaborazione dell’autore e della BAO Publishing.
Concerti, teatro e fantascienza
Horror music. Non mancherà la musica con la prima band del Lucca C&G 2019, i Death SS, che con la loro presenza scenica e lo spettacolo granguignolesco sapranno intrattenere gli spettatori sul Main Stage con uno spettacolo creato ad hoc in cui le community del festival saranno parte attiva durante la serata di Halloween; per chi non conoscesse questa band, SS sta per Steve Sylvester, frontman della band, esperto di fumetti anni ’70 artista e co-fondatore che ha posizionato la letteratura gotica al centro dei riferimenti visivi del gruppo con particolare attenzione allo show e alla performance, i Death SS vantano copertine disegnate dall’artista fantasy Alex Horley.
Umanità espansa. Torna la stagione della grande fantascienza, dopo l’approdo su Amazon Prime, The Expanse arriva a Lucca con Fanucci Editore insieme a Daniel Abraham e Ty Frank meglio noti come James S.A.Corey, nata come ambientazione di un MMORPG mai realizzato e dopo aver sperimentato le sue possibilità narrative durante le sessioni di gioco a cui ha partecipato anche George Martin, The Expanse è stata convertita dagli autori in una saga letteraria di successo e in una serie Tv da Netflix; The Expanse tornerà ad essere un gioco table top arrivando alla pubblicazione tramite Kickstarter.
Ritorna la celebre saga fantasy capolavoro di Robert Jordan Il ritorno della Ruota del Tempo, oltre 90 milioni di copie vendute, con un’operazione artistica presentata in anteprima assoluta al Lucca C&G, inoltre, Fanucci Editore pubblicherà Warrior of Altaii opera finora inedita di Jordan pubblicata per la prima volta dopo quarant’anni, con la cover illustrata da Paolo Barbieri ma non solo, le 13 copertine della saga saranno reinterpretate da diversi illustratori italiani tramite una selezione a cura del festival in collaborazione con Fanucci Editore che vedrà Barbieri individuare e dettare le linee guida visive delle copertine e presiedere la giuria. Il bando sarà pubblicato a breve sul sito della manifestazione.
Tempo frantumato – La rottura del continuum spazio-temporale, dinosauri, navi pirata e robot: torna a Lucca la grande narrativa per ragazzi incarnata dal talento americano Armand Baltazar, gigante dell’animazione, senior designer per Dreamworks, Walt Disney e Pixar. Lucca Comics & Games, in collaborazione con Editrice Il Castoro, gli dedicherà una personale a partire da Timeless, capolavoro illustrato che frantuma il tempo per ricomporre l’umanità e che ha stregato Ridley Scott.
- GROSSETO, Teatro degli Industri (20 novembre 2019)
- SIENA, Teatro dei Rozzi (29 novembre 2019) ospite delle rassegne di Fondazione Toscana Spettacolo, per approdare sui palcoscenici di tutta Italia
- FIRENZE, Teatro Puccini (22-23 novembre 2019)
- TRIESTE, Politeama Rossetti (25 novembre 2019)
- ROMA, Teatro Vittoria (5-15 dicembre 2019)
- BOLOGNA Arena del Sole di ERT (18 novembre 2019) ospite delle rassegne di Emilia Romagna Teatro
- NAPOLI Teatro Bellini (3-8 marzo 2020)
- MILANO Teatro Leonardo (26-29 marzo 2020)
- GENOVA Teatro della Tosse (3-5 aprile 2020).