Ritorna Made in Abyss, manga di Akihito Tsukushi, pubblicato a partire dal 2012 e trasposto in un anime di tredici episodi tra luglio e settembre del 2017. Il primo dei due film riassuntivi verrà proiettato in anteprima assoluta in Italia al Napoli Comicon dove l’autore risponderà alle domande rivoltegli dai fan della serie. Il film ricopre l’arco narrativo dei primi sei episodi dell’anime.
In Italia il manga è distribuito da Edizione BD per l’etichetta J-Pop mentre l’anime è stata trasmesso con sottotitoli e quasi in contemporanea con il Giappone sul sito di streaming gratuito VVVVID.
Il manga è ambientato inizialmente nella città di Orth, un luogo che si affaccia su una voragine, chiamata Abisso, profonda decine di centinaia di metri e ricca di cimeli. Pochi osano avventurarsi troppo in profondità per paura di non tornare in superficie o di essere mutilati dalla maledizione, che rende chiunque ne venga intaccato deformato e privo di umanità. Una giovane ragazza di nome Riko, orfana dalla scarsa vista, decide di intraprendere un rischioso viaggio verso il fondo dell’Abisso quando trova un messaggio che invita a raggiungere quel luogo. Pensa che quel messaggio sia stato inviato dalla madre Lisa, famosa esploratrice scomparsa anni addietro. Nel suo viaggio Riko sarà accompagnata da Rek, un bambino robot dalle grandi capacità che Riko ha trovato mentre era a caccia di tesori nel primo strato dell’Abisso. I due affronteranno una grande avventura, all’insegna dell’amicizia, per scoprire le loro vere origini.
Il seguente recap-movie, richiamando i momenti salienti della serie, può essere una buona occasione per rivedersi le proprie scene preferite o appassionarsi a un prodotto che prima non si conosceva o non si aveva mai considerato.
La proiezione del film è fissata per domenica 28 aprile alle ore 12:00 in Sala Italia.