Ci sono storie che ci accompagnano per sempre.
Alcune scelgono di restarci nel cuore grazie ai suoi personaggi, altre ancora ci colpiscono con svolte di trama inaspettate o innovazioni tecnico-stilistiche uniche, e altre semplicemente durano da così tanto che è come se ci fossero sempre state.
Berserk è stato un po’ di tutte e tre per me e per tanti, tantissimi fan irriducibili che, a dispetto della pubblicazione trentennale dell’opera magna del genio artistico di Kentaro Miura, non hanno mai perso interesse o rinunciato a vederne, un giorno, la fine.
Ebbene, quel giorno è arrivato!
In un’intervista esclusiva ai microfoni di Sakana TV, il Maestro Miura ha confermato che la fine della saga è “più vicina di quanto si creda”, dando adito a una possibile pubblicazione seriale regolare a partire dal prossimo 21 agosto. Stando alle nuove informazioni rilasciate durante l’intervista, inoltre, la scelta della data non sarebbe casuale e avrebbe anzi un valore simbolico intrinseco: sarebbero infatti proprio ventuno i capitoli rimanenti della saga, rendendo quindi lampante, se la pubblicazione sarà regolare come ventilato dall’autore, che la fine di Berserk arriverà ad aprile 2021!
Le svolte nella trama anticipate dal Maestro Miura, inoltre, lasciano intendere uno scenario ben più oscuro del preventivato, rivaleggiando con il catastrofico finale di un altro mostro sacro dell’editoria, ossia il Devilman di Go Nagai. Ai microfoni di Sakana TV, infatti, il mangaka non solo ha rivelato la morte (sacrificio?) di un membro della compagnia di Gatsu (uno dei più giovani, a suo dire), ma anche che Gatsu si troverà davanti a un bivio di coscienza di proporzioni “bibliche”, qualunque cosa possa voler dire con un’affermazione tanto criptica.
Chiunque voglia può assistere alla storica intervista sul sito di Sakana TV e poter dire ai posteri “Io c’ero” in un momento di tale importanza per la storia del manga mondiale.
che crudeltà questa brutta bugia
Speculo su di un finale poco prevedibile ma molto affascinante: Gatsu sacrificherà Grifis. Ho in mente questo finale da anni, e credo che sia il più probabile, poetico e definitivo.
quasi sicuramente..
ragazzi io tiro un previsione, per poter uccidere grifis e la mano di dio gatsu dovrà salire al piano astrale diventando almeno un apostoo, lui non può sacrificare grifis perche non è una cosa che “possiede” o che ama, pertanto vedo più probabile che a venire sacrificato sarà caska
Spero vivamente che dopo tanto patire Gatsu e Caska possano finalmente vivere la loro storia d’amore insieme felici e contenti a prescindere dalla sorte di Griffith…altrimenti sarebbe una delusione troppo grande per i fan…speriamo bene…speriamo…
Non farli stare insieme sarebbe un crollo decisamente elevato
non farli stare insieme e invece creare un finale dove finisce lo scontro per via dell’ostinazione di gatsu (che è il bambino maledetto) che pur di vincere rinuncia a tutto sarebbe molto pu sensato di un patetico ” e vissero felici e contenti”
Noi che siamo a Febbraio e non si sa ancora quando finirà
Alla fine l’articolo era corretto… Non è che qui qualcuno porta un po’ sfiga?
Un giorno sapremo come finirà? Magari ha lasciato scritto il finale in qualche foglio…
Sono qui…dopo la notizia della morte di Miura…che devasto. Spero che i suoi asssistenti sappiano la fine