I tre mediometraggi dell’anime Psycho-Pass (che di fatto costituiscono tutti insieme il secondo film) sono disponibili in un cofanetto Blu-ray. Urubuchi torna nelle vesti di regista, come aveva già fatto per la prima stagione della serie. Per quanto riguarda l’ultimo film uscito, Psycho-Pass 3: The first Inspector, non è ancora disponibile il DVD o il Blu-ray, perché è stato distribuito da Amazon Prime Video.
Il cofanetto contiene due dischi, nel primo sono presenti i primi due speciali, mentre nel secondo il terzo e ultimo. Sebbene non siano presenti contenuti extra, il cofanetto è accompagnato da un libro che riporta dettagli interessanti sulla serie. Ciascuno degli speciali ha la durata di pressappoco un’ora.
Sinossi Psycho-Pass 2: Sinners of the System
Primo Caso
Un’ispettrice e un’esecutore investigano su un caso che ha avuto luogo al Santuario, un idilliaco centro di correzione per criminali che risulta essere un falso paradiso.
Secondo Caso
Inverno del 2117. Un veicolo fuori controllo si schianta contro un edificio delle forze dell’ordine. La persona al volante era niente poco di meno che Izumi Yasaka, psicoterapeuta presso il Santuario, nella prefettura di Aomori. Poco prima di venir interrogata, si decide di trasferirla immediatamente nel bel mezzo della notte.
Terzo Caso
L’ispettrice Mika Shimotsuki si dirige verso la prefettura di Aomori, accompagnata dall’esecutore Nobuchika Ginoza, per il trasferimento di Izumi Yasaka. Nel frattempo il centro di correzione criminale tenta, attraverso il dosaggio di farmaci e la somministrazione di una giusta terapia, di dimostrare di essere la struttura più adatta per mantenere basso il tasso di criminalità e trasformare i crimini in membri attivi della società.
Psycho-Pass è un anime del 2012, prodotto da Production I.G. Presenta tre stagioni, la prima delle quali è andata in onda nel 2012, la seconda, composta da 11 episodi, dal 9 ottobre 2014 e la terza nel 2019. In Italia la serie è disponibile sulla piattaforma streaming di VVVVID.