Sandy dai mille colori o, in originale, Mahō no aidoru Pasuteru Yūmi è una serie anime del 1986 a cura dello studio Pierrot. E’ la quarta serie sulle maghette, preceduta da Magica magica Emi, di cui trovate l’articolo al seguente link e seguita da Fancy Lala. L’anime è stato trasmesso in Italia tra gennaio e marzo 1987. Esiste anche un suo adattamento manga, distribuito dalla Shogakukan parallelamente alla trasmissione televisiva.
OVA
Majokko Club Yoningumi A-kūkan kara no Alien X
Sandy è una delle majokko presenti in questa OVA dove il loro scopo è salvare il pianeta Terra da una razza di potenti alieni che la minacciano. L’OVA non aggiunge nulla in quanto a storyline, si potrebbe perciò definire una side story delle ragazze magiche dello Studio Pierrot.
Trama
Sandy o Yumi Hanazono in originale è una bambina, figlia di due fiorai, non molto brava a scuola se non nel disegno. Il giorno del Carnival Flower, la festa annuale della sua città, la ragazza riceve la visita di due folletti di nome Pico e Paco (Kashimaru e Kakimaru in originale) dopo aver salvato in extremis un dente di leone. Colpiti dal suo amore per i fiori, i due le regalano una bacchetta e un pendente che le permetteranno di rendere reale qualsiasi cose disegni.
Esistono però dei limiti ai suoi poteri:
1)le cose disegnate rimangono reali solo per un certo tempo;
2)non può essere ripetuto lo stesso disegno;
3)due disegni animati non posso coesistere nello stesso momento.
Proprio per le ristrettezze dei suoi poteri, deve sempre trovare soluzioni ai problemi che li rivelino rapide ed efficienti.
La protagonista vive avventure insieme al suo compagno di classe Ciccio (Kenta Misawa) che ha un fratello maggiore di nome Roby (Kyōhei), commesso presso il negozio dei suoi genitori, alla buffa e ricca signora Trudy (Fukurokōji), che pare allergica a tutti i fiori della città e accompagnata dal fido maggiordomo Carmelo (Saburo Kunimitsu).
All’improvviso, un giorno d’estate, comincia a nevicare. Nessuno si sa spiegare le origini di un fenomeno meteorologico così imprevisto, tutti eccetto Pico e Paco. I due folletti spiegano alla protagonista che anche sul loro mondo sta nevicando e si imbarcano verso la dimensione parallela, la Terra dei Fiori. Qui altri folletti la informano che la loro regina si è addormentata in un grande tulipano e che proprio questo evento ha scatenato forti nevi in entrambi i mondi. Queste condizioni impediscono alla ragazza di usare i suoi poteri o comunque ne indeboliscono gli effetti. L’unico modo per salvare entrambe le dimensioni sarebbe risvegliare la regina con delle gocce argentate che appaiono sul monte dell’Alba al primo bagliore del sole. Aiutata dai suoi amici, la ragazza riesce a trovare tutte le gocce e a risvegliare la regina.
Finale
Alla fine della vicenda tutti si ritrovano in un campo di tulipani nella loro stessa città, come se i due universi si fossero collegati. Gli unici a non essere tornati indietro sono Pico e Paco, i quali spiegano telepaticamente alla ragazzina che non è conveniente che gli uomini sappiano della loro esistenza e che per questo la devono salutare, lasciandole in regalo i poteri magici per sempre.
CURIOSITA’
1)Sandy è l’unico caso in cui a una ragazza magica sia permesso mantenere i propri poteri. Nelle altre situazioni, dopo un determinato periodo di tempo, si perdevano automaticamente (Creamy Mami), si decideva di non tenerli più per imparare a cavarsela da soli (Magica Emi) o non si trovavano più gli oggetti magici donati (Fancy Lala).
2)Sandy è l’unica ad aver restrizioni così pesanti riguardanti i suoi poteri. Negli altri casi l’unica imposizione era di non farsi vedere mentre ci si trasformava o si usavano i poteri.