Continua la riapertura delle sale cinematografiche in Giappone dopo la pandemia e cosa può esserci di meglio per gli amanti degli anime che rivedere i film dello Studio Ghibli sul grande schermo?
A partire dal 26 giugno infatti sarà possibile godersi la stupenda animazione dello studio in 372 sale. I film in programmazione sono quattro: Nausicaa della valle del vento, La principessa Mononoke, La città incantata e I racconti di Terramare.
Nausicaa della valle del vento – Studio Ghibli
https://youtu.be/KJgPuDwygXA
Nausicaa della valle del vento è un film uscito nel 1984. Nausicaa è un’eroina disegnata da Hayao Miyazaki e il movie è uno dei capolavori dell’animazione giapponese che ha cambiato il modo di rappresentare la protagonista femminile influenzando film e anime di tutto il mondo.
Scheda tecnica
-
Nausicaa della valle del vento
-
Titolo originale: Kaze no tani no Naushika
-
Titolo inglese: Nausicaä of the Valley of the Wind
-
Soggetto / Sceneggiatura / Regia: Hayao Miyazaki
-
Produttore: Takaaki Hata
-
Musica: Joe Hisaishi
-
Doppiatori originali: Sumi Shimamoto, Gorou Naya, Youji Matsuda, Ichirou Nagai, Rihoko Yoshida, Yoshiko Sakakibara
-
Data di uscita: 11 marzo 1984
Principessa Mononoke – Studio Ghibli
https://youtu.be/fK2nW1eybN0
Principessa Mononoke è una magnifica storia sulla relazione tra il mondo naturale, l’ambiente, e gli umani. Ha battuto il record al botteghino in Giappone alla sua uscita nel 1997, ed ha ricevuto elogi non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Nel film si cerca di dare una risposta alla domanda se natura ed esseri umani possano convivere. Un successo che affronta una tematica importante.
Abbiamo parlato de La principessa Mononoke in vari articoli e nel nostro Otakult, se volete saperne di più potete leggere l’articolo a questo LINK.
Scheda tecnica
-
La principessa Mononoke
-
Titolo originale: Mononoke-hime
-
Titolo inglese: Princess Mononoke
-
Soggetto / Sceneggiatura / Regia: Hayao Miyazaki
-
Produttore: Toshio Suzuki
-
Musica: Joe Hisaishi
-
Theme song: Yoshikazu Mera
-
Doppiatori originali: Youji Matsuda, Yuriko Ishida, Yuuko Tanaka, Kaoru Kobayashi, Masahiko Nishimura, Tsunehiko Kamijo, Akihiro Miwa, Mitsuko Mori
-
Data di uscita: 12 luglio 1997
La città incantata – Studio Ghibli
https://youtu.be/etiQRSOkOIg
La città incantata alla sua uscita in Giappone nel 2001 al botteghino ha ricavato 30,4 miliardi di yen. È un successo nazionale ancora al 1 ° posto. La protagonista è Chihiro, una ragazza i cui genitori sono diventati dei maiali. Trova un lavoro per poter rimanere lì e tentare di salvare i suoi genitori. Alla stipula del contratto il suo nome viene cambiato in Sen perché la perdita del proprio nome rende incapaci di lasciare la città controllata dalla strega Yubaba.
Anche de La città incantata abbiamo parlato in vari articoli e nella rubrica Otakult, in cui potete leggere alcune curiosità sul film al LINK.
Scheda tecnica
-
La città incanta
-
Titolo originale: Sen to Chihiro no kamikakushi
-
Titolo inglese: Spirited Away
-
Soggetto / Sceneggiatura / Regia: Hayao Miyazaki
-
Produttore: Toshio Suzuki
-
Musica: Joe Hisaishi
-
Theme song: Youmi Kimura
-
Doppiatori originali: Rumi Hiiragi, Miyu Irino, Mari Natsuki, Takashi Naito, Yasuko Sawaguchi
-
Data di uscita: 20 luglio 2001
I racconti di terramare – Studio Ghibli
https://youtu.be/tQ6ycrqUSSY
I racconti di Terramare è uscito nel 2006. Il regista è Goro Miyazaki, il figlio maggiore di Hayao Miyazaki. Una storia commovente in cui il protagonista Allen e il saggio Ged devono sopravvivere in un’era confusa.
Scheda tecnica
-
I racconti di Terramare
-
Titolo originale: Gedo senki
-
Titolo inglese: Tales from Earthsea
-
Soggetto: Ursula K. Le Gwin
-
Sceneggiatura: Goro Miyazaki, Keiko Niwa
-
Direttore: Goro Miyazaki
-
Produttore: Toshio Suzuki
-
Musica: Tamaya Terashima
-
Theme song: Aoi Teshima
-
Doppiatori originali: Junichi Okada, Aoi Teshima, Yuuko Tanaka, Teruyuki Kagawa, Jun Fubuki, Takashi Naito, Mitsuko Baishou, Yui Natsukawa, Kaoru Kobayashi, Bunta Sugawara
-
Data di uscita: 29 luglio 2006
Sarebbe una bella notizia se anche qui in Italia per la riapertura delle sale cinematografiche programmassero qualche bella maratona dello Studio Ghibli, i classici dell’animazione giapponese famosi in tutto il mondo, che hanno influenzato anche l’animazione occidentale.