Veniamo a conoscenza di una collaborazione tra la Marvel Comics e Shueisha che hanno annunciato ufficialmente una collaborazione per pubblicare una serie bisettimanale di sette racconti che verranno pubblicati sul sito web di Shueisha Shonen Jump +, a partire da domani, mercoledì 4 settembre fino al prossimo 27 novembre. Gli one-shot e i loro rispettivi autori includono:
“Secret Reverse – Part I” (4 settembre) e “Secret Reverse – Part II” (27 novembre) di Kazuki Takahashi (Yu-Gi-Oh!)
“Gag Reel” (18 settembre) di Hachi Mizuno (“Akuten Wars”)
“Interview with Heroes” (2 ottobre) di Ken Ogino (Lady Justice)
“Samurai” (16 ottobre) di Sanshirō Kasama e Hikaru Uesugi (Tsugihagi Quest)
“Halloween Avengers” (30 ottobre) di Mato (Darling in the Franxx)
“Antman+” (13 novembre) di Toyotaka Haneda (Vocchi-men)
Inoltre, Takeshi Sakurai ha disegnato un ritratto manga dell’incontro di pianificazione tra gli editor di Shonen Jump + e il caporedattore della Marvel Comics C.B. Cebulski.
LE DUE CASE EDITRICI
La Marvel Comics è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment. Conosciuta anche come “La Casa delle Idee”, è una delle principali compagnie d’intrattenimento a livello mondiale basate sui personaggi dei fumetti; tra i più importanti e famosi troviamo: l’Uomo Ragno, X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, solo per citarne alcuni. L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e nei primi anni cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; il nome Marvel risale al 1961 quando esordì non solo la serie dei fantastici quattro ma anche altre opere create da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri. Nel 2009 l’azienda venne acquistata dalla Disney.
La Shūeisha è una casa editrice giapponese con sede a Tokyo. L’azienda venne fondata nel 1925 come una divisione dedicata al divertimento dell’editore Shogakukan. Nell’anno seguente, la Shūeisha divenne una compagnia indipendente. Nel 1973, invece, fondò la Hakusensha.
Attualmente la Shūeisha è divisa nelle seguenti etichette:
- Jump Comics, che si occupa della pubblicazione dei manga
- Homesha
- Viz Media, posseduta insieme alla Shogakukan, che pubblica manga da entrambe le compagnie negli Stati Uniti
Una delle riviste più conosciute pubblicata dalla Shūeisha è Weekly Shōnen Jump (il primo numero risale al 1968!) ed è considerata una delle riviste di manga giapponesi più popolari del mondo; inoltre, organizza i Tezuka Award in Giappone. Dall’autunno 2009, assieme alla Shogakukan, pubblica manga direttamente in Europa.