L’undicesimo volume del manga Zokugun: Hijikata Toshizō (Le ultime guerre di Toshizo Hijikata) di Shuu Akana ha rivelato che il manga si concluderà con il suo 12° volume all’inizio dell’estate 2025.
La trama di Zokugun: Hijikata Toshizō
Il manga è incentrato sul famoso personaggio storico giapponese Hijikata Toshizō e su Ichimura Tetsunosuke, entrambi membri della forza paramilitare Shinsengumi. La storia inizia nel 1868, sia il primo anno della nuova era Meiji, sia l’anno prima della morte di Hijikata durante la battaglia di Hakodate nel 1869. Toshizō era un vice comandante dello Shinsengumi, una forza fedele allo shogunato nel conflitto tra imperatore e shogun che avrebbe portato alla distruzione dello Shinsengumi, alla caduta dello shogunato e al ripristino dell’imperatore Meiji.
Il franchise si Zokugun: Hijikata Toshizō
Akana ha lanciato il manga sulla rivista Evening di Kodansha nel dicembre 2019.
Akana ha precedentemente disegnato la serie manga Yugo, con Shinji Makari che scriveva il manga. Il manga originale Yugo è stato pubblicato sulla rivista Afternoon di Kodansha dal 1994 al 2004 e si è spostato su Evening con il titolo Yugo the Negotiator nel 2004. Kodansha ha pubblicato un totale di 41 volumi per la serie. Makari e Akana hanno concluso il manga sequel Yugo Final nel novembre 2015. La serie anime televisiva Yugo the Negotiator è stata presentata in anteprima in Giappone nel 2004.