A poco più di due mesi dalla pubblicazione del primo volume, saldaPress annuncia per il 19 novembre l’uscita de Il cuore del problema, il seguito di Zero, di Ales Kot.
La trama di Zero – Il cuore del problema
Con lo stesso spirito innovativo e gli elementi fantascientifici biopunk visti nel primo volume, Emergenza, Ales Kot continua a rivoluzionare il concetto di spy story.
Il protagonista è Edward Zero, una macchina perfetta per eseguire le missioni dell’Agenzia, oscura organizzazione di intelligence internazionale. Le cose cambiano quando una serie di eventi dà ad Edward la consapevolezza di stare dalla parte sbagliata.
Seguiamo Zero alla scoperta dei segreti dei membri dell’Agenzia, mentre la vicenda ci porta in Svizzera, Messico e nella Bosnia del 1993 (uno dei salti temporali che caratterizzavano il primo volume).
Tra gli autori cui Ales Kot si ispira c’è Garth Ennis. Nei 18 capitoli che compongono la saga, ritornano diversi elementi tipici dell’autore irlandese, cui è dedicato uno dei primi episodi.
Gli autori
Ales Kot, nato nel 1986 nella Repubblica Ceca, cresce negli Stati Uniti e arriva al successo nel 2012 con Wild Children, pubblicato dalla Image.
Seguono diverse collaborazioni con la Marvel: Bucky Barnes – The Winter Soldier, Iron Patriot, Original Sin, Secret Avengers (probabilmente il picco della sua produzione per la Casa delle Idee).
Tornato in Image, nel 2013 Ales Kot pubblica Zero, nel 2015 il thriller psicologico Material e il poliziesco sovrannaturale Wolf, nel 2018 il distopico Il nuovo mondo (pubblicato nei mesi scorsi da saldaPress).
Se dietro la tastiera rimane Ales Kot, ideatore della saga, per il secondo volume di Zero cambia completamente la cinquina dei disegnatori: Vanessa R. Del Rey, Matt Taylor, Jorge Coelho, Tonči Zonjić e Michael Gaydos.
Passano dunque il testimone Michael Walsh, Tradd Moore, Mateus Santolouco, Morgan Jeske e Will Tempest, che avevano realizzato con stili molto diversi i primi cinque capitoli.
Dal 19 novembre il secondo volume di Zero, cartonato, 160 pagine a colori formato 25,6×16,8, è disponibile a € 19,90 in libreria, in fumetteria e nello shop online di saldaPress.