La serie di libri Zannen na Ikimono no Jiten offre introduzioni divertenti a fatti curiosi, quanto sorprendenti, che vedono protagonisti gli animali, come “non è vero che i procioni lavano il proprio cibo”, “i delfini rischierebbero l’annegamento se dormissero fin troppo profondamente” e “i camaleonti cambiano colore come vogliono”.
Takahashi Shoten ha iniziato a pubblicare la serie di libri nel corso del 2016 e, a partire dall’uscita del sesto volume il 24 aprile, la serie conta più di 4,2 milioni di copie in circolazione sul mercato.
Mariko Tokunaga ha diretto la prima serie anime composta da 10 episodi, che è stata presentata in anteprima nell’agosto 2018. Il regista e sceneggiatore della serie Pop Team Epic, Jun Aoki, ha diretto la serie successiva che è stata trasmessa tra marzo e luglio del 2019. L’ultima serie di cinque episodi, diretta sempre da Aoki, è stata presentata per la prima volta lo scorso 31 gennaio. Zannen na Ikimono no Jiten ha anche ispirato 24 cortometraggi live-action che sono stati rilasciati da ottobre 2020 a marzo 2021.
A proposito di animali, poco tempo fa si è conclusa una serie da 13 episodi dal titolo Heaven’s Design Team, che vede alcuni angeli impegnati a realizzare design di animali per il cliente più importante mai esistito, Dio. Anche in questa serie vengono trattate curiosità sugli animali e si spiega come sono in grado di muoversi, cacciare e comunicare tra loro. Tutte le puntate della prima stagione sono disponibili sulla piattaforma di Crunchyroll.