Dopo l’incrocio (a distanza) tra Dylan Dog e Batman, arriva a novembre il crossover tra Zagor e Flash, che era stato annunciato come il primo dei team-up tra gli eroi di Sergio Bonelli Editore e DC Comics. L’uscita di Flash/Zagor n. 0 è stata comunicata sul Catalogo Preview: La Scure e il Fulmine sarà un albo brossurato con 32 pagine a colori, formato 16×21, in vendita in fumetteria al prezzo di € 3,50.
Per il crossover di Zagor e Flash saranno realizzate due copertine diverse, collegate tra loro: verosimilmente una più incentrata sullo Spirito con la Scure, l’altra sul Velocista Scarlatto. I testi sono di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi (autori de Il Confine, di cui è in uscita il quinto volume), mentre i disegni sono stati realizzati da Davide Gianfelice (nello staff di Orfani per Sergio Bonelli Editore, già all’opera per Vertigo-DC Comics su Northlanders).
Rispetto al primo crossover, questo suscita più interrogativi, per le maggiori diversità tra i due personaggi. L’incontro avverrà grazie alla capacità di Flash di viaggiare nel tempo? Come saranno gli equilibri di una coppia così eterogenea? Va comunque ricordato che Zagor nei decenni ha affrontato creature di ogni tipo (extraterrestri, stregoni, vampiri, licantropi) e le sue storie sono state caratterizzate da un’ampia commistione di generi.
Non solo Zagor e Flash
In occasione della scorsa edizione di Lucca Comics era uscito il numero zero del crossover tra Dylan Dog e Batman, in cui a incontrarsi fisicamente erano in realtà gli avversari storici dei due eroi: Xabaras e Joker. La stessa storia era stata poi inserita in un volume distribuito in edicola, insieme a La nuova alba dei morti viventi (dal Color Fest n. 18) remake del mitico numero uno dell’indagatore dell’incubo, e alla ristampa di due storie classiche dedicate alla nemesi dell’Uomo Pipistrello: Joker, la prima apparizione del villain (1940, all’esordio della testata dedicata a Batman) e La vendetta in cinque punti di Joker! (1973).
Stando all’annuncio fatto a Lucca l’anno scorso, dopo Dylan Dog e Batman, Zagor e Flash, il prossimo crossover tra gli eroi Sergio Bonelli Editore e quelli DC Comics dovrebbe riguardare Nathan Never e la Justice League, il gruppo di Superman, Batman, Wonder Woman. Testi a cura di Michele Medda e Bepi Vigna, creatori insieme ad Antonio Serra del detective dell’Agenzia Alfa.