Abbiamo finalmente notizie di Yu Watase e di una delle sue opere più importanti: La leggenda di Atara, manga pubblicato per la prima volta in Giappone a ottobre del 2008. In Italia invece il primo volume del manga è stato pubblicato il 17 giugno 2010 dalla nota casa editrice Panini Comics.
La mangaka ha recentemente informato i suoi fan dal suo profilo Twitter della possibile ripresa della sua opera. Il manga era infatti stato sospeso ad agosto del 2015 dopo la pubblicazione del 24° volume e finalmente dopo tanta attesa, sembra che l’artista si sia decisa a continuarlo. La notizia ha risollevato il morale dei fan che non vedevano l’ora di leggere il continuo dell’opera.
Nel frattempo Yu Watase si è dedicata alla produzione di un nuovo manga intitolato Fushigi Yūgi: byakko senki, che ha poi pubblicato sulla rivista mensile Monthly Flowers di Shogakukan. Il primo volume ha debuttato il 10 di aprile. Watase sta lavorando anche all’edizione “ remaster” del manga della leggenda di Atara il cui nono volume è stato pubblicato il 18 aprile.
L’opera parla di un mondo mitico in cui divinità e esseri umani vivono insieme. Arata è l’unico successore del clan matriarcale Hime che ogni sessanta anni propone al regno di Amawara una principessa per farla regnare. Questo però per il giovane Atara, significa fingere di essere una ragazza per poter salire al trono. Ma il giorno della sua incoronazione un complotto lo spinge a scappare e si ritrova in qualche modo nel Giappone attuale mentre un ragazzo di nome Atara Hinohara viene risucchiato nel mondo di Atara ed è costretto a lottare per la sua stessa vita.
Da questo manga è stato ricavato un anime di 12 episodi prodotto dalla Satelight e dallo studio corean JM Animation, che è stato poi trasmesso dal 9 aprile 2013 al primo luglio 2013.