Yoshiko Ohta ha avuto una lunga carriera iniziata nei lontani anni ’60. Ha preso parte alle serie che hanno fatto nascere l’industria degli anime, tra cui Kimba – il leone bianco. In questo adattamento doppiava Leo, il signore della giungla.
Purtroppo questa artista si è spenta il 29 ottobre di quest’anno. La notizia è stata data però solo lunedì 8 novembre dalla troupe Theater Echo. La causa della sua morte è attribuita a un cedimento cardiaco.
Yoshiko Ohta era nata nel 1932 e si era unita alla troupe nel 1963. Da allora aveva mantenuto una doppia carriera di attrice e doppiatrice.
Oltre a collaborare alla realizzazione di diversi anime, Ohta ha preso parte anche ad alcuni film Disney. In particolare Peter Pan con il ruolo di Mary e Red e Toby – Nemiciamici.
Nel 2016 l’attrice aveva ricevuto il Tokyo Anime Award Festival’s (TAAF) Lifetime Achievement Award.
Yoshiko Ohta in Doraemon
Oltre a quello di Kiba c’è un ruolo in particolare che ha reso celebre Ohta in Giappone. Si tratta della voce del pigro e imbranato Nobi Nobita nell’anime Doraemon del 1973.
Il personaggio di Nobita non è dei più facili da apprezzare. A scuola è un pessimo studente poiché non apre mai un libro. Non ama lo sport e anzi ha scarse capacità atletiche per la pigrizia. Infine non sembra neppure molto abile a stringere amicizia.
Nella serie ogni volta che può sfrutta il gatto spaziale per i suoi gadget tecnologici. Che sia per fine personale o realmente con buone intenzioni però non finisce mai per il meglio.
La premessa della serie però lascia sperare che riesca davvero a migliorare. Il gatto blu del futuro infatti è venuto da lui su richiesta di un discendente di Nobita.
Il ragazzo che ha ideato il piano, Sewashi Nobi, vorrebbe “raddrizzare” il suo antenato. In questo modo l’intera famiglia ne avrebbe guadagnato.