Bentornati al nostro appuntamento settimanale con lo yaoi, la settimana scorsa abbiamo parlato della mangaka Yoneda Kou, oggi è la volta di Yonezou Nekota, un’altra bravissima mangaka BL. L’autrice, nata il 19 agosto del 1979 a Tokyo, usa anche gli pseudonimi Nekota Yonezoh, Komeya, Yamada D Yonezoh.
Account Twitter
Dal suo account twitter @yonekozoh possiamo trarre alcune informazioni sull’autrice, ad esempio ha diversi hobby e sempre in aumento, twitta i suoi commenti su film e drama e nella sua biografia avverte che potrebbe fare spoiler. Indica inoltre di far attenzione a chi non piace il BL. Nella biografia è presente anche il suo sito, che potete controllare a questo indirizzo.
Nel suo profilo troviamo tweet di vario genere, anche con qualche riferimento alla sua vita privata, come uno in cui dice di aver mangiato troppo, oppure la foto di una torta alle mele che ha trovato molto gustosa; ricorda ai fan gli eventi in cui è possibile trovarla, ringrazia i fan per eventuali regali. Molto carino è il retweet di un messaggio di ringraziamento per aver creato Nem in occasione del compleanno del personaggio (15 gennaio).
Opere
Hidoku Shinaide, del 2007, titolo inglese Don’t be cruel, è edito in Italia dalla Magic Press nella sua linea 801 col titolo Trattami con dolcezza. Racconta la storia di Takashi Nemugasa, un topo da biblioteca, un ragazzo serio e tranquillo che usufruisce di una borsa di studio per pagare la scuola privata che frequenta. Però al secondo anno i risultati non sono più così eccellenti, per cui preso dalla disperazione decide di copiare dai suoi fogliettini durante l’ultimo compito in classe. Purtroppo per lui viene fotografato mentre copiava da Masashi, che dichiara che terrà la bocca chiusa a patto che Takashi faccia tutto ciò che gli viene ordinato. E con “tutto” si intende proprio qualunque cosa… Di questo manga Yonezou Nekota ha fatto anche alcune doujin:
- Hidoku Shinaide dj – Boku no Brief ni Itazura
- Hidoku Shinaide dj – Imasara Briefs no Miryoku ni Kizukimashita.
- Hidoku Shinaide dj – Kimi de hitori asobi
- Hidoku Shinaide dj – Onsen Flag Kaishuu!!
- Hidoku Shinaide dj – Yasashiku Shinaide
Hidoku Shinaide Plus+, del 2015, titolo inglese Treat me Gently, plus+, è edito in Italia dalla Magic Press col titolo Trattami con dolcezza Plus, raccoglie le storie extra di Trattami con dolcezza, in un unico volume.
Hidoku Shinaide: Takanashi Akira-hen, del 2014, è edito in Italia dalla Magic Press col titolo Trattami con dolcezza – Akira. È lo spin off di Hidoku Shinaide ed è incentrato sulle storie d’amore di Akira, il cugino di Maya.
Kamisama no Ude no Naka, del 2004, titolo inglese In God’s Arms, è inedito in Italia. Racconta le vicende di alcuni ragazzi che studiano in un’accademia cattolica dalle regole rigide. Prevalentemente da ragazzi provenienti da famiglie ricche, snob e discriminatori. Marius, un ragazzo musulmano dal carattere opposto a quello degli altri allievi, viene iscritto dal padre per una sorta di ripicca. Ginger, è un ragazzo sicuro di sé, un piccolo teppista e spacciatore. I due si incontrano perché Marius acquista droga da lui, e presto non potrà più fare a meno. Quando il padre lo tratta in maniera fredda e distaccata, a quel ragazzo che cerca solo il suo amore, la situazione precipita… Di questo manga l’autrice ha fatto anche alcune doujin:
-
Gashuu è uno spin off, un artbook che contiene una breve storia
-
Kamisama no Ude no Naka de dj – Goshujinsama, ano ne
-
Kamisama no Ude no Naka de dj – Strauss wa Ichinensei
Megane Cafe Glass, del 2008, racconta la storia di Hanamachi Kotaro che inizia a lavorare nel Megane Café, un locale dove lo staff indossa gli occhiali, (vengono definiti megane infatti i ragazzi sexy che indossano gli occhiali) e, a sua insaputa, gli altri camerieri organizzano scene yaoi per attrarre la clientela femminile. Kotaro dovrà quindi amoreggiare con i propri colleghi.
Michiru Heya, Titolo inglese The full room, racconta la storia di Reno e del suo nuovo compagno di stanza, Roger Brouwer, sul quale ci sono molti pettegolezzi a scuola. Viene chiamato Casanova e si dice venda il proprio corpo a chiunque sia disposto a pagarlo. Reno scopre che per Roger si tratta solo di affari,che si concludono quando le persone si fanno un’idea sbagliata di qualcosa che è in realtà soltanto sesso. Si domanda come una persona tanto gentile possa essere così fredda, come possa fare qualcosa di simile come se niente fosse, e perché non possa instaurare con lui una relazione, anche solo di amicizia… La sua curiosità diventerà un grosso fardello.
Miwaku Shikake: Amai Wana, del 2013, titolo inglese Sweet Doom In His Hand, Racconta l’odio di Amami per Hachidori il suo nemico giurato, perché bello tanto arrogante, gli ha rubato la fidanzata e sul lavoro ha bocciato numerosi suoi progetti sul lavoro e lo ha salvato quando nel quartiere gay stava per essere aggredito da un malintenzionato… Ma cosa ci faceva il glaciale e impassibile Hachidori nella via dei locali di Drag Queen?
-
Mousou Elektel dj – Fumi-kun mo Mousou, ambientata dopo la fine del capitolo 3, in cui Shunpei e Fumi si sono toccati per la prima volta. Fumi inizia a rivivere quel momento, lasciandosi trascinare come al solito dalle sue fantasie.
-
Mousou Elektel dj – Naked Apron, dove Shunpei è completamente preso dall’immagine di una donna nuda con solo un grembiule addosso, su una rivista porno. Fumi inizialmente irritato,inizia poi a fantasticare su come starebbe Shunpei con un simile abbigliamento…
-
Mousou Elektel dj – Mousou Graffiti,una storia sulle fantasie di Fumi prima di trovare il coraggio di dichiararsi a Shunpei. Seguito da un extra ambientato durante il volume 4 del manga.
Altre doujinshin collegate all’opera sono:
-
Mousou Elektel dj – Gosou-teki Mannerism, dove Fumi e Shunpei non riescono proprio a fare a meno l’uno dell’altro, neanche a scuola.
-
Mousou Elektel dj – Shinaide + Elektel, in cui troviamo la coppia Maya x Nemu, di Trattami con dolcezza, che festeggia il nuovo anno e la coppia Fumi x Shunpei che vince un viaggio in un onsen (bagno termale) sulla spiaggia.
-
Mousou Keikenchi Joushouchuu, una collezione di storie extra pubblicate come doujin.
Kichiku R18: Nyoudouzeme, è una collezione di vari BL di vari mangaka, al cui interno troviamo Namida Hanamizu Gushogusho Danshi dell’autrice, un one shot in cui si racconta la storia di Kobayashi Jiro, un insegnante di fisica di 28 anni, che dice al suo studente, Atana, di provare a fare domanda per l’Università K e Atana risponde che l’avrebbe fatto… Se solo potesse vedere il volto in lacrime del Sensei.
Otona Keikenchi, titolo alternativo Koibito Kijunchi, del 2008, parla di Yumeji, un bel ragazzo,con un bel fisico, ottimi voti, buone abilità sportive, sensibile, ma con un piccolo problema: è impotente. Almeno fino a quando incontrerà Seiji, un compagno di scuola più giovane, impulsivo, che con un solo morso ridesterà il desiderio di Yumeji. Parla di Marui, amico d’infanzia di Mu, che non è pienamente d’accordo col suo modo di fare, ossia con la sua tendenza a fare sesso a scuola con professori e studentesse, ma in realtà è segretamente attratto da lui. Quando Mu si dichiarerà, per metterlo alla prova gli dice che deve resistere per 10 giorni senza fare sesso con nessuno, in tal caso si metterà con lui. Come andrà a finire? Anche di questo l’autrice ha fatto alcune doujin:
-
Koibito Kijunchi dj – U Know… Doujin tratta da Koibito Kijunchi, sulla coppia Maru x Mu, su cosa è successo tra Maru e Mu il giorno dopo la loro ultima performance in Mousou Elektel.
-
Otona Keikenchi dj – Boku wa Sunao ja Nai.
Sensei wa Dummy, manga del 2009 inedito in Italia, di 3 volumi e poi interrotto, racconta la storia di Yunogi, appena arrivato dalla campagna e in cerca di lavoro, ma viene rifiutato da tutte le aziende. Un giorno, mentre è seduto su una panchina al parco, viene contattato da una grande agenzia per un colloquio un po’ sospetto…
Toricon – Triple Complex!!!, racconta la storia di tre uomini, nomi in in codice Ace, King e Jack, che lavorano insieme alla Triple Detective Agency. C’è anche un Drama omonimo.
Tsuyogari, titolo inglese Secrets of a Youth, del 2003, edito dalla Magic Press in Italia, è una raccolta di storie brevi intrecciate tra di loro, dove troviamo la storia tra il liceale Shiba e il professore Onosaka, tra i due liceali Inuo e Natsuda, tra Keisuke (fratello di Shiba) e l’amico Aki, tra Kaneda e il vicino e amico Yukimoto. Basata su questo manga l’autrice ha pubblicato la doujin Tsuyogari dj – Shishunki no Himitsu.
Curiosità
Yonezou Nekota è stata la prima mangaka yaoi a venire in Italia ad incontrare i suoi fan nel 2013 al Lucca Comics, ospite della Magic Press, dopo aver pubblicato Tsuyogari e Trattami con dolcezza. Alla domanda su cosa pensasse delle scanlation da parte dei fansub ha risposto di essere contenta che i suoi fan avessero la possibilità di leggere le sue opere, di conoscerle e di appassionarvisi. Però quando quest’interesse non si traduce nell’acquisto dei volumi, vengono a mancare le royalties e come autrice si trova in difficoltà. Per gli autori più famosi non è una gran perdita, ma per altri è un grande rischio, tanto che alcuni sono costretti a cambiare lavoro.