Account Twitter ufficiale del sito web Comic Newtype di Kadokawa ha annunciato che Yoko Tamotsu, che ha scritto e illustrato il manga Midnight Occultic Civil Servants, comincerà una nuova serie manga intitolata Mahōtsukai no Hanzaisōsa (Magician’s Criminal Investigation) sul sito web il primo di novembre. La trama ruota attorno ad un mago falsamente accusato di un crimine e un detective con forte senso della giustizia.
Yoko Tamotsu
Yoko Tamotsu ha cominciato a pubblicare manga nel 2014 con la serie Yotsuba Danshiryou Sensen, apparsa sulla rivista Asuka di Kadokawa fino al febbraio 2015. I dodici capitoli sono poi stati raccolti in tre volumi.
Maggiore popolarità ha dato a Tamotsu la serie Mayonaca no Occult Koumuin (Midnight Occult Civil Servants) che è stata pubblicata su Comic Newtype tra il maggio 2015 e il febbraio 2022. Il manga è poi stato raccolto in diciassette volumi. Nella serie Arata Miyako è un impiegato statale da poco assegnato al dipartimento Relazioni Regionali Notturne della Prefettura di Shinjuku, un dipartimento che si occupa di eventi paranormali. Non sa bene di cosa dovrà occuparsi nello specifico, ma già al primo notturno si ritrova coinvolto in una disputa tra angeli e tengu nel parco di Shinjuku Gyoen. Sul campo scopre non solo di essere in grado di vedere le creature soprannaturali, ma anche di capirne il linguaggio.
Il manga è stato adattato in una serie anime televisiva andata in onda nel 2019 e trasmessa in simulcast in streaming su Crunchyroll. La serie ha ispirato anche un romanzo scritto da Masumi Suzuki, pubblicato da Kadokawa Horror Bunko a luglio 2018.