Gli Yokai sono creature del folclore giapponese che spaziano dal mondo della natura a quello degli spiriti, incuriosendo ed affascinando generazioni di lettori e lettrici ed ispirando diversi racconti e storie sempre in bilico tra suggestioni e realtà. Nati dalla tradizione orale, gli Yokai sono da sempre utilizzati come tramite per spiegare eventi insoliti e misteriosi, talvolta raffigurandoli come apparizioni spettrali, altre volte come manifestazioni benaugurali, mescolando la visione popolare che li raffigura quasi come divinità o demoni a seconda del contesto.
Shigero Mizuki è stato uno dei massimi esponenti giapponesi della ricerca sugli Yokai, condotta sia sui libri che sul campo, oltre ad essere stato uno dei più illustri disegnatori di questo immenso e variegato universo, autore di best seller quali Enciclopedia dei Mostri Giapponesi ed Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi.
Per celebrare l’imminente centesimo anno dalla nascita dell’autore, Kappalab ha deciso quindi di pubblicare Yokai – Mostri e Spiriti del Folclore Giapponese, un volume lussuoso di grande formato, con copertina rigida ed interamente a colori, che racchiude al suo interno le meravigliose illustrazioni delle creature fantastiche del folclore giapponese.
Il volume è disponibile già da oggi solo online acquistandolo direttamente dallo store della casa editrice al prezzo di copertina di 25 € (senza costi di spedizione aggiuntivi), mentre sarà acquistabile anche in libreria a partire dalla prossima estate.
Yokai – Mostri e spiriti del Folclore Giapponese di Shigeru Mizuki
Questo volume vuole essere una sorta di omaggio alle ricerche ed alle pubblicazioni del suo autore, Shigeru Mizuki, uno dei massimi esperti delle creature folcloristiche giapponesi. Nato nel 1922 a Sakaiminato è stato uno dei primi autori di manga, guadagnandosi l’apprezzamento di molti lettori negli oltre sessant’anni di carriera e continuando la sua attività di disegnatore e scrittore fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2015.
Uno dei manga più famosi dell’autore è stato sicuramente quello di Kitaro dei Cimiteri, conosciuto anche con il nome di GeGeGe no Kitaro un altro racconto horror di cui è stato annunciato di recente un nuovo film animato, sempre per festeggiare il centesimo anniversario della nascita del suo autore, come avevamo annunciato in questa news.