Dopo 16 anni arriva il sequel di The Tatamy Galaxy, Yojō-Han Time Machine Blues. L’autore Tomihiko Morimi ha preso ispirazione dalla commedia Summer Time Machine Blues di Makoto Ueda. Lo stesso Ueda è stato uno degli sceneggiatori dell’adattamento anime di The Tatami Galaxy. È possibile leggere il primo capitolo del romanzo, composto da 44 pagine e dare un’occhiata alla copertina del libro (quella mostrata qui sopra).
Sinossi di Yojō-Han Time Machine Blues
Un amico del protagonista di The Tatami Galaxy Ozu bagna per sbaglio l’unico telecomando dell’aria condizionata della scuola, lasciando l’intero edificio in balia del caldo estivo. Risolveranno il problema Akashi e uno studente che è venuto da 25 anni nel futuro. Grazie a loro gli studenti non patiranno più il caldo.
Tomihiko Morimi ha pubblicato The Tatami Galaxy nel 2004 con l’etichetta Ohta Publishing. Il protagonista è uno studente dell’Università di Kyoto che, durante l’ultimo anno, ricorda le sue esperienze sin dai primi anni di scuola. Ciascuno dei quattro capitoli dell’opera si svolge in un universo parallelo raccontato dal protagonista.
La popolarità dell’opera deriva dall’adattamento animato di Madhouse e diretto da Masaaki Yuasa. La serie, composta da undici episodi, è andata in onda tra aprile e giugno 2010 ed è stata molto apprezzata dalla critica. È stata la prima serie a vincere nella categoria animazione alla 14a edizione del Japan Media Arts Festival e nella categoria “Television” ai Tokyo Anime Awards. La prestigiosa rivista Forbes l’ha inclusa tra i migliori anime del decennio 2000-2010. La serie è disponibile in versione originale sottotitolata in italiano sulla piattaforma VVVVID.