Lo staff dell’anime televisivo Yamishibai: Japanese Ghost Stories ha annunciato che l’anime avrà una sedicesima stagione, che andrà in onda sul canale TV Tokyo a partire dall’11 gennaio. Il tema di questa stagione è “legami”.

Lo staff di Yamishibai
Il cast della nuova stagione include: Kanji Tsuda, Ryō Hirano, Yūta Hoshino, Yutaka Shimizu, Satoko Tsuchiya, Tomoko Ōishi, Yō Koizumi (da Solaris in the Rain), Rintarō Sugama, Ukyō Okada e Iku Wada.
Akira Funada torna dalle ultime cinque stagioni per dirigere e produrre l’anime presso ILCA, con la collaborazione produttiva di ILCASHIPS e LEON STUDIO. Tra gli sceneggiatori figurano Hiromu Kumamoto, Mitsuhiro Sasaki e Kanako Ishigami.
Gli animatori includono: Kazuma Taketani, Yū Ebihara, Momoka Higurashi, “nishiyama&rie”, Norio Yamakawa e Takashi Iitsuka. Gli storyboarder includono: Shōma Mutō, Kazuma Taketani e Choji Yoshikawa.
Tra gli altri produttori figurano Takuya Iwasaki e Norio Yamakawa.
Yosugala esegue la sigla finale Masquerade Night.
Il franchise di Yamishibai
La serie originale di cortometraggi anime Yamishibai: Japanese Ghost Stories presentava storie horror di sei minuti basate su leggende metropolitane ambientate ai giorni nostri. I cortometraggi traggono ispirazione dalle produzioni teatrali illustrate di carta (kamishibai) dell’era Shōwa.
La prima stagione dell’anime è stata presentata in anteprima a luglio 2013, mentre la quindicesima e più recente stagione è stata trasmessa il 13 luglio.
Il progetto ha ispirato uno spin-off, The World Yamizukan, nella primavera del 2017. Crunchyroll ha trasmesso in streaming le stagioni precedenti e The World Yamizukan in contemporanea alla loro messa in onda. L’anime ha anche ispirato lo spin-off Ninja Collection. L’anime è stato presentato in anteprima a luglio 2020. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in contemporanea alla sua messa in onda in Giappone.
Un adattamento live-action dell’anime è stato presentato in anteprima in Giappone a settembre 2020. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming.