GENCO ha pubblicato la scena di apertura di un minuto del cortometraggio Yamanaka Sadao ni Sasageru Manga Eiga ‘Nezumikozō Jirokichi’ (“Manga Cinema Dedicato a Sadao Yamanaka ‘NEZUMIKOZO JIROKICHI'”) del regista Rintarō (Galaxy Express 999, Metropolis). Il cortometraggio di 24 minuti è il primo nuovo lavoro di regia di Rintarō in 14 anni.
Il corto ha debuttato al 1° Niigata International Animation Film Festival a marzo 2023. Il 27° Fantasia International Film Festival di Montreal ha poi proiettato il cortometraggio a luglio 2023. Da allora, il cortometraggio è stato proiettato all’Annecy International Animated Film Festival e al Lumière Film Festival in Francia, ed è stato proiettato anche lo scorso settembre al Japan Film Festival di Los Angeles. Il cortometraggio debutterà al cinema Eurospace di Shibuya.
La trama di Yamanaka Sadao ni Sasageru Manga Eiga ‘Nezumikozō Jirokichi’
Il film di “animazione muta” racconta la storia dietro le quinte del film Nezumikozō Jirokichi – Edo no Maki (Nezumikozo Jirokichi – Capitolo Edo) di Sadao Yamanaka, un regista morto a 28 anni nel 1938, e gli sforzi di Yamanaka per produrre il film. Yamanaka ha stimolato la transizione dell’industria cinematografica giapponese dal cinema muto al sonoro.
Il film Nezumikozō Jirokichi – Edo no Maki di Yamanaka parla del personaggio del titolo Nezumikozō Jirokichi, un ladro che ruba ai ricchi e dà ai poveri, e di una cittadina di nome Osuzu, che conduce una vita dura con il suo bambino piccolo dopo la morte del marito.
Il cast di Yamanaka Sadao ni Sasageru Manga Eiga ‘Nezumikozō Jirokichi’
Rintarō ha diretto il film di animazione muto presso GENCO, Studio M2 e lo studio di animazione francese Miyu Productions. Katsuhiro Ōtomo (Akira) ha disegnato i personaggi e Toshiyuki Honda (Metropolis, Tokyo Babylon) ha composto la musica. Mami Koyama presta la voce al benshi (narratore dal vivo per i film muti) del film.