Il numero 24 di della rivista Weekly Shonen Sunday di Shogakukan ha rivelato che il manga Yaiba di Gōshō Aoyama riceverà un nuovo adattamento anime. Aoyama sta supervisionando.
La trama di Yaiba
La serie segue il protagonista Yaiba Kurogane, un giovane samurai ispirato da Miyamoto Musashi, lo spadaccino della vita reale che ha aperto la strada allo stile Hyōhō Niten Ichi-ryū di combattimento con due spade e ha scritto il classico Il Libro dei Cinque Anelli sulla strategia militare.
Il franchise di Yaiba
Aoyama lanciò la serie sul Weekly Shonen Sunday di Shogakukan nel settembre 1988. La serie si concluse nel dicembre 1993 con un totale di 24 volumi.
La serie ha ispirato un adattamento anime di 52 episodi andato in onda dall’aprile 1993 all’aprile 1994.
Il personaggio viene spesso citato nella serie Detective Conan di Aoyama ed è apparso anche in Conan vs. Kid vs. Yaiba – La grande battaglia per la spada del tesoro!! nel 2000.
Il film Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube ha venduto 7,32 milioni di biglietti e ha incassato 10,5 miliardi di yen (circa 68,6 milioni di dollari) nei primi 22 giorni.
Detective Conan è ora il primo franchise cinematografico d’animazione giapponese ad avere due film consecutivi che superano i 10 miliardi di yen di guadagni in Giappone.
Aoyama ha iniziato una nuova serie per il manga Magic Kaito su Shonen Sunday il 10 aprile