Y, L’ultimo uomo (in originale Y: The Last Man) è una serie a fumetti partorita dal genio dello sceneggiatore Brian K. Vaughan, attivo in ambito fumettistico e televisivo fin dal 1996 e mente dietro la scrittura di diversi episodi del mai dimenticato serial televisivo Lost dalla terza alla quinta stagione nonché showrunner e produttore esecutivo di Under the Dome, altra opera seriale tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. A prestare le matite per dare vita al copione è stata la statunitense naturalizzata canadese Pia Guerra, anch’ella dotata di un curriculum ultraventennale.
La serie, rimasta inedita in Italia fino al giugno 2020, si compone di un totale di sessanta numeri spillati, ed è stata pubblicata originariamente da settembre 2002 a marzo 2008.
A partire da oggi 22 settembre, l’adattamento televisivo di Y, L’ultimo uomo è disponibile alla visione per i fruitori di Disney+ nell’ambito del content hub Star, dedicato alla frangia più matura del pubblico.
Ti sei perso l’originale fumettistico di Y, L’ultimo uomo? Nessun problema: ci pensa Panini
L’editore che sta portando l’opera congiunta di Vaughan e Guerra in Italia è Panini (che di recente ha annunciato la propria assenza al prossimo Lucca Comics), che sta condensando il materiale spillato in una serie di undici numeri brossurati. Attualmente sono già disponibili i primi quattro.
La trama è incentrata su una catastrofe che ha sterminato ogni mammifero dotato di un cromosoma Y (da qui il titolo della serie), con il risultato, dunque, che non esistono più mammiferi di sesso maschile, Homo sapiens compresi. Quando ormai il mondo è esclusivamente donna, emerge che due individui sono sopravvissuti alla strage: il giovane Yorick Brown, figlio scapestrato della presidentessa degli Stati Uniti, e Ampersand, il suo cebo cappuccino da compagnia.
L’adattamento live action si compone di soli quattro episodi girati in Canada da ottobre 2020 a luglio 2021, con un ritardo di cinque mesi sulla tabella di marcia a causa dell’imperversare della pandemia di COVID-19.
Di seguito puoi guardare il trailer ufficiale della serie: