La privacy a rischio per via di alcune falle nei sistemi Xiaomi
La sicurezza dei dispositivi Xiaomi è a rischio. Il sistema MIUI infatti, secondo eScan avrebbe delle gravi falle nella sicurezza, e metterebbe a rischio la privacy degli utenti.
Questa però, non è l’unica cosa a rischio, infatti anche tutti i dati saranno esposti a possibili furti, ancor peggio se si tratta di dati sensibili. Molti a volte tengono salvati dei dati importanti sullo smartphone, come dati bancari o lavorativi ecc.
Il problema più rilevante, è stato notato soprattutto nell’applicazione Mi Mover. Questa serve per il trasferimento dei dati, da un qualsiasi device Android, ad uno Xiaomi. Un altra falla è stata riscontrata nelle app che dovrebbero garantire la protezione dello smartphone.
Queste app, gestite dal sistema per dare protezione ai dati, possono essere disinstallate, ma l’unico modo è quello di inserire una password. Nei device Xiaomi però, non viene richiesta alcuna password.
Il prodotto risponde però alle criticità riscontrate dicendo che queste si riscontrano solo nei dispositivi che non hanno protezioni, e consigliano di utilizzare sempre PIN e password. I problemi attuali non verranno risolti in questo modo sul software. il nuovo MIUI 9 potrebbe andare a sistemare la situazione, che al momento sembra critica.
Incrociamo le dita e speriamo di non essere i bersagli di hacker.