La recensione anime di oggi è l’OVA Wotaku ni Koi wa Muzukashii Youth. Abbiamo già parlato di Wotakoi: L’amore è complicato per gli Otaku in una recensione anime, che potete trovare a questo link e dato varie notizie sul live action.
L’OVA è uscito nella primavera del 2019 e al momento è inedito in Italia, a differenza dell’anime che è disponibile su Amazon Prime Video.
Wotaku ni Koi wa Muzukashii Youth
L’Ova inizia con Narumi e Hirotaka che entrano nel bar dove lavora il fratello di quest’ultimo, Naoya, e incontrano l’amica e collega Hanako.
Hanako racconta di essere riuscita a convincere Tarō ad andare a vedere uno spettacolo 2.5D – ossia un’interpretazione teatrale da parte dei seiyuu dei propri personaggi anime – sulla pallavolo.
Questo è lo spunto da cui parte Hanako per raccontare della sua relazione con Tarō al liceo, quando entrambi erano capitani rispettivamente della squadra femminile e maschile di pallavolo.
Narumi subito pensa ad un manga shoujo, ma quando Hanako rivela che si trattava più di uno shounen, e che lo vedeva come un rivale, subito Hirotaka lo paragona a un boss di livello medio.
Anche al liceo il loro rapporto sarà stato così vivace come ora?
Hanako e Tarō al liceo
La trama dell’OAV Wotaku ni Koi wa Muzukashii Youth è ricca di flashback. Hanako racconta agli amici il rapporto burrascoso ai tempi del liceo con Tarō, allora capitano della squadra maschile di pallavolo.
Un racconto dei tempi in cui non formavano ancora una coppia che ci mostrerà l’evolversi del rapporto tra i due, oltre il fatto che caratterialmente non sono cambiati molto.
La storia non presenta un unico flashback, perché il racconto di Hanako della complicata relazione come capitani delle squadre di pallavolo femminile e maschile all’ultimo anno del liceo Tarō (Hanako è un anno più piccola)e inframmezzato dai commenti sulla storia di Narumi e Hirotaka, e interrotto con una scena divertente da Tarō che ha finito di lavorare e deve recarsi con Hanako a teatro.
Anche nell’OAV fanno una breve apparizione Naoya, il fratello minore di Hirotaka, e Kou, collega universitaria e amica di Naoya. L’opening e l’ending sono quelle dell’anime.
I personaggi
Narumi Momose è doppiata da Arisa Date, è una giovane di 26 anni, otaku e fujoshi, che tenta di nascondere a tutti questa sua grande passione. Hirotaka Nifuji, suo amico d’infanzia, che ha poi perso di vista ma ritrovato nell’azienda in cui lavora ed è a conoscenza del suo segreto. Ancora lei gli rinfaccia di averla fatta scoprire. È molto impulsiva e romantica.
Hirotaka Nifuji è doppiato da Kento Itō, è l’amico d’infanzia e attuale fidanzato di Narumi, un bravissimo gamer, serio e competitivo. È un impiegato efficiente e non si preoccupa che gli altri scoprano che è un otaku. Non è una persona emotiva ed è poco espressivo, perlomeno verbalmente.
Hanako Koyanagi ha la voce di Miyuki Sawashiro. È la senpai di Narumi e la fidanzata di Tarō, è una gamer, yaoista e cosplayer. È una donna professionale, seria, laboriosa e ammirata dai colleghi, ma il fidanzato la ritiene irascibile, facilmente influenzabile e pensa che entri troppo facilmente in panico.
Tarō Kabakura è doppiato da Tomokazu Sugita ed è il fidanzato di Hanako. È un otaku che ama gli eroi e le belle ragazze e a causa del suo sguardo viene ritenuto spaventoso dai colleghi. È una persona genuina, ottimista e serio sul lavoro. Come Narumi è terrorizzato dall’idea che gli altri scoprano che è un otaku.
Impressioni personali
Anche l’OAV di Wotakoi, come l’anime, è divertente, leggero e romantico. È incentrato principalmente su Hanako e Tarō e ovviamente sul loro lato otaku.
Nei brevi commenti di Narumi viene evidenziato il suo lato otaku e la tendenza a idealizzare le persone e a vedere le situazioni come fossero personaggi e storie di un manga, mentre nei laconici commenti di Hirotaka traspare il suo lato da gamer.
Personalmente adoro la burrascosa coppia Hanako- Tarō, perennemente in guerra per i loro caratteri forti, infatti dall’OAV vediamo che il loro è stato sin dall’inizio un incontro scontro.
Creano scene divertenti, in cui lei spesso è diabolica e lui cede per accontentarla quando lei mostra il suo lato dolce. Entrambi sono i classici tsundere, che all’apparenza mostrano un pessimo carattere ma sanno essere dolci e premurosi.