Dopo la recensione della settimana scorsa dell’anime Your Name, il capolavoro di Makoto Shinkai, oggi parleremo di una divertente commedia romantica, Wotakoi – L’amore è complicato per gli Otaku, dal titolo originale Wotaku ni koi wa muzukashii, tratto dal manga omonimo di Fujita (edito in Italia dalla Planet Manga). Lo streaming dell’anime è disponibile sottotitolato su Amazon Prime Video. Fiction, l’opening, è affidata al gruppo musicale Sumika, mentre l’ending è cantata da Halca, una cantautrice e chitarrista giapponese, ed è intitolato Kimi no Tonari (Accanto a te).
Trama
La storia inizia col primo giorno di lavoro di Narumi, un’impiegata, in una nuova azienda. Narumi non ha sentito la sveglia e si affretta a lavoro, sperando che nessuno venga a conoscenza del suo segreto. Qui conosce Hanako che le farà da guida nell’ufficio. Durante il giro incontra Hirotaka, un suo amico d’infanzia e la sua preoccupazione maggiore è che lui non riveli il fatto che sia un otaku. Gli otaku non sono ben visti nel mondo lavorativo e nella società in generale, per cui desidera mantenere il segreto. Dopo aver scoperto che anche Hanako è un otaku, inizia ad instaurare con lei un rapporto d’amicizia. Sarà l’amica otaku che ha sempre desiderato? Successivamente, dopo una serata trascorsa assieme e una dichiarazione tipicamente otaku da parte di Hirotaka, Narumi e Hirotaka iniziano ad uscire assieme. Dopo che lei viene a conoscenza che i suoi colleghi Hanako e Tarō stanno assieme, iniziano le uscite a quattro, la prima delle quali in una fumetteria. Da qui partono le vicende dei nostri quattro otaku.
Personaggi
Narumi Momose è doppiata da Arisa Date, che ricordiamo in The Idolmaster Cinderella Girls come Emi Namba e in Little Witch Academia come Maril Cavendish. Narumi è una giovane di 26 anni, carina e minuta, con dei lunghi capelli rosa e occhi color caramello. È una Otaku, una fujoshi, che tenta di nascondere a tutti, famiglia compresa questa sua grande passione. L’unico che ne è a conoscenza è Hirotaka Nifuji, suo amico d’infanzia, che ha poi perso di vista ma ritrovato nell’azienda in cui lavora. Adora i drammi romantici e ritiene sia importante trovare una persona con cui instaurare un legame profondo. È molto impulsiva.
Hirotaka Nifuji è doppiato da Kento Itō, che ricordiamo come il dottore e l’insegnante negli episodi 287 e 278 di Gintama; Hoveer, soldato di Zeon, in Mobile Suit Gundam Thunderbolt (ONA) e Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky (movie); M-18 (uno dei 100 esperimenti, un umano modificato) in Noblesse: Awakening (OAV). Hirotaka è l’amico d’infanzia e attuale fidanzato di Narumi, un bel giovane dai capelli neri coi riflessi blu, ha gli occhi neri e porta gli occhiali. Eccelle nei giochi ed è estremamente serio e competitivo quando gioca. È un impiegato efficiente. Non si preoccupa della sua immagine e non teme che gli altri scoprano che è un Otaku, infatti gioca nelle pause e paragona qualsiasi cosa ai videogiochi. Non ha problemi a socializzare, ma non ha molti amici perché non si preoccupa molto degli altri. Non è una persona emotiva ed è poco espressivo, perlomeno verbalmente, infatti i suoi messaggi abbondano di emoticon. Gli piacciono le formose e stranamente sta con Narumi che è tutt’altro che formosa.
-
Hanako Koyanagi ha la voce di Miyuki Sawashiro. Tra le sue numerose performance citiamo Shizuku in Naruto Shippuden, Ayane Yano in Arrivare a te, Nanami Haruka in Uta no Prince-sama, e Fujiko Mine in Lupin III – Il sigillo di sangue, la sirena dell’eternità, Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine, Lupin III – La pagina segreta di Marco Polo, Lupin III VS. Detective Conan: The Movie, Lupin III – L’avventura italiana e Lupin III – Ritorno alle origini. Hanako è la senpai di Narumi e la fidanzata di Tarō, è una gamer, una yaoista e una cosplayer. È una giovane donna attraente, formosa, dalla pelle chiara, occhi viola e lunghi capelli verdi. Indossa gli occhiali. È una donna professionale, seria, laboriosa e ammirata dai colleghi, ma il fidanzato la ritiene irascibile, facilmente influenzabile e che entri troppo facilmente in panico. Narumi la ritiene una persona fantastica.
-
Tarō Kabakura è doppiato da Tomokazu Sugita, che ha dato la voce tra gli altri a Joseph Joestar in Le bizzarre avventure di JoJo, Kensei Muguruma in Bleach, Gintoki Sakata in Gintama e Reishi Munakata il Re Blu di K. Tarō è collega di Hirotaka e fidanzato di Hanako. È un Otaku che ama gli eroi e le belle ragazze (bishoujo). È un bel giovane coi capelli arancioni a punta e occhi castani. A causa del suo sguardo viene ritenuto spaventoso dai colleghi. È una persona genuina, ottimista e serio sul lavoro.
Naoya Nifuji ha la voce di Yūki Kaji, che ricordiamo in Ken il guerriero: Le origini del mito come Tài-Yán da giovane, in Fairy Tail come Lyon Vastia, in Blue Exorcist come Konekomaru Miwa, nel L’attacco dei giganti come Eren Jaeger e in Bugie d’aprile da la voce a Takeshi Aiza. Naoya è il fratello minore di Hirotaka, è uno studente universitario e lavora come barista vicino all’ufficio del fratello. Ha i capelli castano dorato e gli occhi blu. Ha una personalità allegra e cordiale e si preoccupa molto per il fratello maggiore.
-
Kō Sakuragi è doppiata da Aoi Yūki. Tra i suoi lavori ricordiamo Yumeiro Pâtissièree e Yumeiro Pâtissière Professional in cui da la voce a Ichigo Amano, Dance in the Vampire Bund in cui doppia Mina Tepes, Overlord in cui interpreta Clementine. Ha dato inoltre la sua voce a Sayaka Natori di Your Name e Yuzuru Nishimiya di A Silent Voice. Kō è una collega universitaria di Naoya, una gamer solitaria e ansiosa. Ha i capelli corti e castani, con una lunga frangia sugli occhi verde scuro e un neo sotto l’occhio sinistro. Si scusa sempre senza motivo, ha difficoltà a socializzare ed è ansiosa. Ama molto i videogiochi.
Struttura dell’opera
La storia segue le due improbabili coppie otaku e l’amicizia tra i quattro, durante il lavoro e nel dopolavoro, durante le uscite di coppia e durante le uscite a quattro, evidenzia i pensieri di ogni singolo personaggio attraverso inquadrature di ognuno nella propria abitazione. Tarō e Hanako sono una coppia perennemente in guerra, due caratteri molto forti che si scontrano facilmente, ma Hanako è fondamentalmente insicura e ha paura di perderlo. Narumi e Hirotaka sono invece una coppia tranquilla, tranne nei momenti in cui lei diventa una piccola belva, nonostante ciò lui mantiene la sua aria impassibile, sembrano più amici che fidanzati. Nel quinto episodio conosciamo Naoya, il fratello minore di Hirotaka, che viene scambiato da Tarō e Hanako per un ex di Narumi. Quando scopre che Narumi sta col fratello piange dalla gioia, perché temeva potesse rimanere solo a causa del suo carattere.
Il sesto è un episodio ambientato durante le feste di Natale, dove riviviamo i ricordi natalizi di Narumi, Hirotaka e Naoya, mentre Tarō lavora come un pazzo per poter festeggiare in modo adeguato il Natale con Hanako e farsi perdonare per non aver festeggiato quello precedente. Assistiamo poi negli episodi successivi a scene divertenti, episodi di gelosia, ricordi del passato e all’evolversi del rapporto di coppia di Narumi e Hirotaka, che non sembra progredire molto velocemente, continuano a comportarsi più da amici che come coppia, ma stanno iniziando a prendere coscienza del fatto. Finalmente avranno poi un vero appuntamento, dove è proibito qualsiasi argomento otaku (soprattutto yaoi e games); all’inizio sembrano non aver niente da dirsi ma poi in iniziano a divertirsi. Il loro rapporto evolve lentamente, con molte insicurezze da parte di entrambi, ma cresce. Nel decimo episodio viene introdotto un nuovo personaggio, Kō Sakuragi, una gamer universitaria, che viene scambiata da Naoya per un ragazzo. Inizia così l’amicizia fra la gamer solitaria e Naoya.
Impressioni personali
L’anime ha una bella grafica, i colori sono vividi e vivaci, i personaggi sono curati, soprattutto la loro espressione, che diventa caricaturiale durante le gag e scene divertenti. Ho apprezzato il fatto che la grafica abbia numerosi riferimenti ai videogiochi, come le scelte di azione tipiche degli RPG (giochi di ruolo, sigla dall’inglese di role-playing game) durante le gag. Tratta l’argomento di come siano visti gli otaku nella società e i diversi modi di reagire dei protagonisti, a seconda del rispettivo carattere, ai pregiudizi della gente in modo divertente. Si tratta di un anime leggero, divertente, piacevole da guardare. I personaggi hanno una caratterizzazione abbastanza buona, ma ciò che rende particolare questo anime è la loro complementarità. Inoltre, dopo tanti anime ambientati nei licei è piacevole vedere dei protagonisti un po’ più maturi alle prese con la vita quotidiana e i propri sentimenti.