Sull’account ufficiale Twitter di World Trigger l’autore Daisuke Ashihara ha annunciato che il manga avrà un’altra pausa dal numero di agosto di Jump SQ in uscita il 4 luglio, a causa delle sue pessime condizioni di salute. Il nuovo capitolo dovrebbe uscire sul numero di settembre in uscita il 4 agosto. Recentemente la serie era andata in pausa a gennaio e poi ancora a maggio, così come andò in pausa molte volte l’anno scorso.
La serie di World Trigger
World Trigger ha debuttato su Weekly Shonen Jump nel 2013 ed era andato in pausa per la prima volta nel novembre 2016, a causa delle cattive condizioni di salute dell’autore. La serie era tornata poi sulla rivista nell’ottobre 2018 e dopo cinque numeri era passata a Jump SQ, sempre di Shueisha.Il 3 dicembre è uscito il ventiquattresimo volume del manga.
Il manga è stato adattato in una serie anime suddivisa in tre stagioni, prodotte da Toei Animation: la prima è andata in onda nel 2014, la seconda è stata trasmessa dal gennaio all’aprile 2021 e l’ultima dall’ottobre 2021 al gennaio 2022.
La serie ha ispirato anche un videogioco per PS VIta sviluppato da Artdink, intitolato World Trigger: Borderless Mission, pubblicato nel 2015. Per iOS e Android è invece uscito, nello stesso anno, World Trigger: Smash Borders. Il 6 dicembre 2013 è stato trasmesso anche un vomic dedicato alla serie, durante il Sakiyomi Jum-Bang!
La trama
A Mikado City si apre improvvisamente un portale per una dimensione sconosciuta, dal quale provengono misteriosi alieni noti come Neighbor. Essi cominciano a distruggere ciò che l’umanità ha costruito sulla Terra, mandando tutti nel panico. Viene così creata la Border, un’agenzia di difesa incaricata di difendere l’umanità da questi esseri con una nuova tecnologia, il Trigger. Dopo quattro anni dall’apparizione del primo portale, la città vive più o meno tranquillamente. Yūma Kuga è un liceale che si ritrova nel mezzo di un’invasione Neighbor alla sua scuola ed attiva inaspettatamente il proprio Trigger, nonostante non sia un Border, e sconfigge l’invasore, che aveva sconfitto il border Osamu Mikumo. In seguito Yuma rivelerà a Osamu di essere un Neighbor, giunto in Giappone per cercare l’amico del padre.