L’account ufficiale X/Twitter dell’anime tratto dal manga World Trigger di Daisuke Ashihara ha annunciato che il nuovo “Reboot Project” dell’anime riadatterà il manga originale dal primo capitolo e includerà l’arco narrativo “Border Enlistment”, l’arco narrativo “Large-Scale Invasion” e l’arco narrativo “B-Rank Wars”. Toei Animation continuerà a produrre l’anime e lo staff ha dichiarato che si tratterà di una “prima stagione di World Trigger potenziata”.

Lo staff rivelerà maggiori informazioni all’evento Jump Festa di quest’anno, il 20 dicembre alle 16:20 JST.
Il franchise di World Trigger

La prima stagione dell’anime televisivo World Trigger di Toei Animation è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2014, seguita da una stagione sequel nell’ottobre 2015. Crunchyroll ha iniziato a trasmettere in streaming il doppiaggio inglese dell’anime a febbraio 2020. La seconda stagione dell’anime è stata presentata in anteprima a gennaio 2021 ed è andata in onda per 12 episodi. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. La terza stagione dell’anime è stata presentata in anteprima a ottobre 2021 nel blocco di programmazione NUMAnimation di TV Asahi. Crunchyroll ha trasmesso in streaming la stagione mentre andava in onda in Giappone. Anche la seconda e la terza stagione sono doppiate in inglese.
Ashihara ha debuttato con il manga World Trigger sulla rivista Weekly Shonen Jump nel 2013. Il manga è stato interrotto nel novembre 2016 a causa delle cattive condizioni di salute di Ashihara, ed è tornato sulla rivista nell’ottobre 2018 per cinque numeri prima di passare a Jump SQ. rivista a dicembre 2018. Da allora, il manga ha subito diverse pause. Il 29° volume del manga è stato recentemente messo in vendita.
Il primo adattamento teatrale della serie è andato in scena da novembre a dicembre 2021. Il secondo spettacolo teatrale è andato in scena nell’agosto 2022 e il terzo nell’agosto 2023. Il quarto spettacolo teatrale ha adattato l’arco narrativo “Invasione di Galopoula” ed è andato in scena tra ottobre e novembre 2024 a Tokyo, Osaka e Fukuoka. Il quinto spettacolo teatrale ha adattato l’arco narrativo “Partita finale di B-Rank Wars” ed è andato in scena da aprile a maggio di quest’anno.
La trama di World Trigger

La Terra viene costantemente minacciata dai Neighbors, dei mostri invincibili provenienti da un’altra dimensione e che distruggono il modo di vivere della Terra. A salvaguardare il pianeta ci sono i Border, dei guerrieri che utilizzano delle tecnologie aliene per combattere i mostri.
Il protagonista della storia è Osamu Mikumo, che non è il miglior agente della squadra, ma che fa di tutto per difendere la vita sulla Terra. Quando Osamu incontra ul Neighbor umanoide Yuma, la situazione per lui si complica. Riusciranno due nemici naturali a diventare amici?