A volte, non esistono i fondi necessari per la creazione di un anime, e proprio per questo motivo c’è chi si affida alla generosità di altre persone. È così che nasce il crowfunding, dove chi vuole dona alcune risorse al progetto.
Verso la stessa sorte è andata la serie World End Economica, il cui obiettivo di 5 milioni di yen (poco più di 40.000 euro) è stato raggiunto sabato 28 dicembre.
Il crowfunding è iniziato il 14 novembre 2019 e fino a ieri aveva raggiunto la cifra di 5.070.385 yen (quasi 41.500 euro) , superando quindi l’obiettivo prefissato. La campagna continuerà fino al giorno inizialmente prefissato, ovvero il 4 gennaio.
L’azienda che pubblica la visual novel, la Sekai Project, ha pubblicato il primo episodio della visual novel su Steam nel 2014. Per la pubblicazione del secondo e del terzo episodio, è stata lanciata una campagna Kickstarter (che si occupa di supportare tutti i progetti creativi).
La trama
La serie si svolge in un futuro molto lontano, sulla luna, 16 anni dopo l’inizio della colonizzazione da parte degli umani. Un giovane ragazzo di nome Haru si trova lì mentre insegue il suo sogno, ovvero quello di recarsi laddove nessuno si era mai recato prima. Per poter avviare e portare a termine questo sogno, però, ha bisogno di soldi in grande quantità. Quindi quale modo migliore trova se non quello di investire nel mercato azionario?
La novel e i giochi
La light novel è scritta da Isuna Hasekura, noto anche come l’autore di Spice and Wolf. La Sekai Project ha annunciato nel 2016 che avrebbe rilasciato la versione del gioco per PlayStation 4, mentre la versione per PlayStation Vita sarebbe stata rilasciata nel 2017. La pubblicazione è tuttavia stata ritardata e il 1 luglio 2019 la Sekai Project ha affermato che finalmente si trovano nella fase conclusiva. L’obiettivo della compagnia sarà quello di pubblicare il gioco in versione digitale sul PlayStation Network, per poi rilasciare una versione fisica. La pubblicazione riguarderà tutti e tre i capitoli del gioco.