Drecom ha annunciato che il gioco di ruolo dungeon 3D Wizardry Variants Daphne riceverà un adattamento manga intitolato Wizardry Variants Daphne ~Na mo Naki Saigo no Bōken~ (Wizardry Variants Daphne ~The Nameless Final Adventure~). Il manga uscirà il 15 ottobre sul sito web di manga DRE Comics di Drecom. Noriyuki Fujisawa (noto anche come Mikado Muramasa) disegna il manga, Toshikiri Hamamura scrive la sceneggiatura e Drecom è accreditato per la storia originale.

La storia degli avventurieri che sfidano l’Abisso sarà raccontata dal punto di vista di un nuovo protagonista.
Il franchise di Wizardry Variants Daphne
L’adattamento manga fa parte del 44° anniversario del franchise di giochi di ruolo Wizardry, che quest’anno ricorre.
Drecom ha anche annunciato lunedì che il 15 settembre è stato istituito e certificato dalla Japan Anniversary Association come “Giorno della Magia” per celebrare il franchise. Il primo gioco di Wizardry fu distribuito a metà settembre del 1981.
Altri progetti per l’anniversario di Wizardry includono stampe artistiche autografate e un artbook di Jun Suemi, oltre a un libro speciale “Wizardry” con custodia.
Wizardry Variants Daphne, l’ultima uscita del franchise, è stata lanciata nell’ottobre 2024 per iOS e Android in giapponese e inglese. Drecom aveva inizialmente annunciato il gioco con il titolo provvisorio Wizardry VA.
Wizardry è un franchise in corso che ha ispirato molti giochi di ruolo in Occidente e in Giappone. Il franchise rimane costantemente popolare tra i giocatori giapponesi, con gli spin-off di Wizardry che superano in numero i giochi principali della serie. Lo sviluppatore di videogiochi giapponese Drecom ha acquisito i diritti d’autore e i marchi nazionali ed esteri della serie di videogiochi nell’ottobre 2020.
Il defunto Andrew C. Greenberg e il co-fondatore di AnimEigo, Robert Woodhead, hanno co-creato il gioco originale Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord nel 1981. Digital Eclipse ha pubblicato un remake in 3D del gioco nel maggio 2024. Il compositore del remake, Winifred Phillips, ha vinto il premio “Miglior colonna sonora per videogiochi e altri media interattivi” alla 67a edizione dei Grammy Awards di quest’anno.
Il franchise di Wizardry ha ispirato un OAV nel 1991.