Kodansha ha annunciato che il manga Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama riceverà un romanzo intitolato Shōsetsu Tongari Bōshi no Atelier Special Stories, che uscirà il 21 novembre. Jun Esaka (One Piece novel HEROINES, Naruto: Sasuke’s Story–The Uchiha and the Heavenly Stardust) sta scrivendo il romanzo, con Shirahama accreditata per l’opera originale. Shirahama ha anche avuto la supervisione completa del romanzo.
Il romanzo contiene tre racconti. Il primo è incentrato su Qifrey, che scompare, e su Olruggio, che si reca sulle montagne innevate alla sua ricerca. Il secondo racconto è incentrato su un gruppo di draghi che visita l’atelier con una richiesta di Olruggio. Mentre Coco e gli altri si annoiano, un piccolo e grazioso cucciolo di drago appare davanti a loro. Il terzo racconto è ambientato a Ezrest. Dopo che Easthies e altri hanno confiscato dei dispositivi magici illegali, vanno sotto copertura per cercare di scoprire maggiori informazioni.
La trama di Witch Hat Atelier

La storia del manga è incentrata su Koko, una ragazza che vive in un piccolo villaggio e che ha sempre sognato di diventare una maga. Ma essere nata senza attitudine magica significava che non avrebbe mai potuto diventarlo, e non avrebbe mai potuto sperare di assistere alla scintilla della magia. Ha quindi rinunciato al suo sogno.
Ma un giorno, un mago viaggiatore di nome Kiefley arriva al suo villaggio e lei lo vede eseguire magie.
Il franchise di Witch Hat Atelier
Shirahama ha lanciato il manga Witch Hat Atelier sulla rivista Morning two di Kodansha nel luglio 2016. Kodansha ha pubblicato il 13° volume del manga il 22 febbraio.
La serie è stata nominata per il premio come miglior fumetto al Festival internazionale del fumetto di Angoulême nel gennaio 2019. Il manga è stato anche nominato per l’undicesimo premio Manga Taisho nel 2018. La serie si è classificata tra i primi 10 nella lista dei migliori manga per lettori maschi in l’edizione 2018 di Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! (Questo manga è fantastico!). La serie ha vinto il premio come miglior