L’era dei Windows Phone è stata breve e anonima, Microsoft non ne lancerà una nuova gamma
Joe Belfiore di Microsoft, ha fatto sapere in risposta a un commento su Twitter, come stanno le cose in relazione a Windows Phone, sistema operativo per mobile. Non ci sarà alcun lancio di un nuovo prodotto, dato il poco successo che questo ha avuto.
La risposta al tweet è chiara, semplice e diretta, e fa capire con quanta sicurezza l’azienda abbia deciso di intraprendere questa rotta. Belfiore ha infatti detto che i vecchi dispositivi continueranno ad essere supportati con bug fix, patch di sicurezza e quant’altro; tuttavia, lo sviluppo di nuove features e di un nuovo hardware non rientra assolutamente tra gli obbiettivi che l’azienda si è posta.
Non c’è dubbio quindi, l’era dei Windows Phone è già giunta al termine. Sicuramente una delle motivazioni più grandi è stata, oltre al poco successo del sistema operativo, anche una mancanza di investitori.
Il gap con i competitor è troppo esteso per poter competere attualmente
Basta infatti fare il riscontro con Play Store e Apple Store ed il tutto risulterà più chiaro. Lo store Microsoft è infatti praticamente vuoto, il supporto alle app è quasi nullo. Nonostante gli investimenti fatti siano stati massicci, con diverse app create e diversi team di sviluppo al lavoro, la mancanza di una base di utenza è un problema troppo rilevante.
Dunque il passo indietro è doveroso, per un’azienda che di mercato ne sa qualcosa. Beh, Bill Gates & Co continueranno a dedicarsi a ciò che fanno da sempre, con un sistema operativo per PC che è invece di gran lunga il più diffuso di sempre, ormai da tanti anni e un’incredibile crescita anche nel mercato videoludico.