Non è la prima volta che il pubblico si trova di fronte a due opere molto simili, che condividono la stessa premessa, o protagonisti che affrontano simili difficoltà nel corso delle loro avventure. A volte però le somiglianze sono un po’ troppe. La scena dei webcomic coreani si è trovata di fronte a un caso che merita un approfondimento: gli utenti del Paese asiatico hanno infatti notato come The Knight King abbia molti punti in comune con Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation.
A recent webtoon on Naver Webtoon called "The Knight King" by Blue line Studio released on May 22nd, has come under fire recently by readers as being suspected of tracing the Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation anime by using AI. pic.twitter.com/OiT9Ob94Ai
— Manga Mogura RE (Manga & Anime News) (@MangaMoguraRE) May 24, 2023
Questa nuova serie, che ha esordito pochi giorni fa ed è supervisionata da Blue Line Studio, è solo una goccia nel mare delle migliaia di titoli che ogni giorno sono sotto gli occhi degli utenti, ma questa volta il pubblico ha notato qualcosa di strano.
In particolare, come si può vedere dalle immagini riprese anche sui social, The Knight King avrebbe scelto di riportare in modo abbastanza fedele alcune inquadrature provenienti direttamente dall’anime di Mushoku Tensei, oltre ad introdurre alcuni personaggi che sembrano ripresi da altre proprietà intellettuali.
Considerando il fatto che questi fumetti sono pubblicati online e che è noto a tutti come le persone, se riunite in massa, possono ottenere grandi risultati, in positivo o negativo che siano, non è strano constatare che la pubblicazione del fumetto è stata seguita da un forte review bombing.
Blue Line Studio ha ricaricato una versione corretta del webcomic, in cui le parti accusate di plagio non sono più presenti. A quanto sembra lo studio ha specificato la tecnologia dell’intelligenza artificiale per correggere alcune illustrazioni nello stadio finale, quindi alcuni dei problemi potrebbero essere derivati da questo fattore. Il pubblico ha comunque fatto voto di tenere sotto sorveglianza il fumetto, per evitare ulteriori complicazioni.
Ovviamente Mushoku Tensei non ha subito grandi danni, anzi ne ha quasi giovato in termini di esposizione mediatica, proprio ora che si sta avvicinando la seconda stagione dell’anime. Quello che è stato definito il padre di tutti gli isekai tornerà presto, per la gioia di tutti gli appassionati, forse un po’ troppo tesi per la lunga assenza dei loro beniamini.