Weathering with You allarga il campo d’azione dopo essere stato film, manga e persino romanzo. Ora si passa a gadget e tributi da parte di aziende interessate a fare della storia di Hina il loro cavallo di battaglia. In particolare l’opera di Makoto Shinkai ha attirato l’attenzione del gruppo giapponese Honda .
La maggiore compagnia multinazionale di produzione di moto metterà sul mercato un modello esclusivo dedicato alla protagonista del film, a partire dal 23 luglio. In Weathering with You vediamo Hina spensierata alla guida del suo motorino rosa, una scena che non è passata inosservata agli occhi della Honda Motor. L’obiettivo era rendere il veicolo una copia perfetta della versione animata, e dalle anteprime pare che il traguardo sia stato raggiunto.
Un copia-incolla decisamente impressionante, non c’è che dire. Sarai in grado di guidarlo come lei?
Weathering with you, nuovo cult?
Questa sorpresa da parte della Honda è un altro punto a favore per Shinkai. Questo film si sta avviando sulla strada per diventare un nuovo fenomeno di massa. Se l’esordio fu accompagnato da recensioni buone, come quelle ricevute su Rotten Tomatoes e Metacritic, nel giro di poco il lavoro iniziò ad emergere con commenti entusiastici vincendo importanti premi anche all’estero. Un esempio è il Florida Film Critics Award dove vinse il titolo di miglior film d’animazione.
Qualche lieve critica mossa a Weathering with You furono i parallelismi con Your Name, anch’esso basato sulla storia d’amore fra due ragazzi divisi da avversità sovrannaturali. Coincidenza vuole che alcuni membri del cast siano stati mantenuti fra le due produzioni: è il caso di Shun Oguri e Tsubasa Honda.
Un tema che trova i critici in accordo però è la qualità dell’animazione: la resa della Tokyo moderna è mirata al punto da renderla realistica, così come la rappresentazione dei fenomeni atmosferici. D’altronde, sono proprio loro la chiave di lettura della storia di Hina e Hodaka.