In un’intervista all’interno del podcast A Hero Story, Mark Waid ha annunciato che nel 2022 tornerà a lavorare per la DC Comics, editore che aveva abbandonato nel 2008, salvo brevi parentesi come un progetto su Batman pubblicato nel 2009, ma scritto in precedenza, e una storia dell’album Dark Nights: Death Metal: The Last Stories Of The DC Universe #1 dell’anno scorso.
Dopo l’esordio negli anni ottanta su Amazing Heroes, rivista pubblicata da Fantagraphics Books, Waid entra in DC dove si occupa di Secret Origins, Legione dei Supereroi, Doom Patrol e diversi album one shot. Crea la serie Elseworlds, dedicata alle storie alternative dell’universo narrativo DC.
La popolarità arriva a inizio anni 90, quando Waid assume la guida della seconda serie di The Flash: dà a Wally West la sua identità moderna e ne scrive per 8 anni le sceneggiature, insieme a Grant Morrison e Brian Augustyn. Suo anche il concetto di forza della velocità, che sarà poi attribuito anche agli altri velocisti DC e avrà un ruolo importante nella serie TV della CW.
Dopo una breve ma apprezzata parentesi in Marvel, dove scrive Capitan America, arriva il capolavoro di Waid, la miniserie Kingdom Come, scritta proprio per l’etichetta Elsewords della DC: la sua scrittura si sposa con le tavole pittoriche di Alex Ross. Il fumetto vince l’Eisner Award come miglior miniserie nel 1997.
Dopo il sequel The Kingdom, Waid scrive Justice League e, per la Marvel, i Fantastici Quattro, Superman: Rinascita, con le nuove origini del supereroe, le serie The Brave and the Bold e 52. Quest’ultima è costituita di 52 numeri settimanali che raccontano gli eventi dell’anno successivo all’evento Crisi infinita.
Nel 2007 inizia a lavorare come caporedattore per l’editrice indipendente Boom! Studios.
Per Marvel scrive Dottor Strange, Spider-Man, Daredevil, Indestructible Hulk, la serie All-new/Marvel Now di Hulk, Avengers Volume 7, quindi Agents of Shield, legata alla serie televisiva ABC.