Il 2020 è stato un anno complicato per gli eventi in presenza, anche nel mondo del fumetto e dell’animazione. In tutto il mondo, a tutti i livelli, gli appassionati hanno potuto assistere ad eventi virtuali di portata locale o internazionale, riuscendo a riunirsi e a condividere la propria passione nonostante il periodo difficile.
Nella speranza che la tendenza si inverta presto e riusciremo a tornare a riunirci nelle fiere di tutto il mondo, segnaliamo che proprio un evento del settore è stato candidato ai Webby Awards, premio organizzato dalla International Academy of Digital Arts and Sciences fin dal 1996, allo scopo di premiare le migliori iniziative sul web.
Il Virtual Crunchyroll Expo 2020 è tra i candidati nella categoria degli eventi virtuali
Le votazioni sono aperte fino al 6 maggio. Oltre al voto degli esperti della commissione giudicante, è possibile aggiungere il proprio voto per il premio del pubblico, per l’Annual People Choice.
La formula dell’evento digitale ha sicuramente i suoi lati negativi, ma ha permesso a molte persone di potersi sentire più vicine agli autori, illustratore, animatori e gli altri professionisti che hanno tenuto compagnia ai fan con conferenze e iniziative ritagliate su misura per il nuovo formato.
Non è da escludere la possibilità di mantenere permanentemente almeno una parte dei contenuti dedicati al web, anche se alcuni aspetti di un evento di questo tipo non possono essere rimpiazzati attraverso un computer o un dispositivo mobile.
Il Virtual Crunchyroll Expo 2021 tornerà, sempre in forma virtuale, dal 5 al 7 agosto 2021. Speriamo per l’ultima volta.