Non esiste un’altra serie anime Vinland Saga. Mentre la serie rielabora eventi reali del passato che coinvolgono vichinghi e conflitti per il futuro del mondo, esplora anche i sentimenti dei suoi personaggi in modo tale che il franchise è diventato una forza emotiva. Con la serie che si prepara a dire addio a Thorfinn e a coloro che sono sopravvissuti finora, il creatore Makoto Yukimura ha colto l’opportunità di approfondire le sue storie. In una nuova intervista, il mangaka analizza il ruolo delle donne nella serie e come Vinland Saga è cambiato nel corso degli anni.
Per chi non avesse ancora affrontato Vinland Saga, la prima stagione è stata incentrata sulla vendetta e sulle sanguinose battaglie che hanno forgiato il protagonista Thorfinn. Nel tentativo di vendicare la morte di suo padre, Thorfinn si unisce alla banda di vichinghi guidata dall’assassino di suo padre, Askeladd.
Quando Askeladd muore, Thorfinn si trova a lottare con il vuoto lasciato dalla vendetta non ottenuta e Vinland Saga adotta un approccio radicalmente diverso. Invece di continuare a concentrarsi esclusivamente su combattimenti violenti, gran parte della seconda stagione riflette sul tentativo di Thorfinn di trovare una via senza violenza in un mondo che celebra la guerra.
Le donne di Vinland Saga
Uno dei personaggi femminili più importanti di Vinland Saga è Arnheid, una schiava introdotta nella seconda stagione dell’anime, che ha perso il suo bambino a causa della guerra e ha visto suo marito essere catturato e ridotto in schiavitù.
In una nuova intervista, Yukimura ha parlato del suo personaggio e di come la sua presenza fosse essenziale per la trama complessiva, dicendo:
“La ragione per cui ho creato il personaggio di Arnheid è che volevo specificare la direzione che Thorfinn ed Einar stavano prendendo nel loro viaggio per costruire un mondo migliore. Ma che cos’è questo nuovo mondo? E per chi è? Volevo essere il più specifico possibile su questo e riflettere su quel tipo di desiderio di pace, un luogo senza guerre, un posto dove qualcuno sfortunato, come Arnheid, potrebbe vivere in sicurezza. Questo è il tipo di mondo che volevo che i nostri protagonisti costruissero nella storia futura.“
Yukimura ha continuato, affermando che spesso ha faticato nel rappresentare Arnheid, ma sapeva che il suo ruolo doveva essere centrale nella serie: “Se hai letto la storia e hai sentito che la rappresentazione psicologica di Arnheid è realistica in qualche modo, allora sento che il mio obiettivo è stato raggiunto. Ho avuto davvero difficoltà a entrare nella psicologia di Arnheid, perché non sono una donna, non sono mai andato in guerra e non sono mai stato schiavo.”
Continua il mangaka: “Quindi ho usato tutta la mia immaginazione per cercare di capire: com’è la vita di una persona così? Quando c’è una guerra, ovviamente, tutti soffrono, ma allo stesso tempo, penso che le persone che soffrono di più siano spesso le donne e i bambini. Ho davvero sentito che dovevo scrivere questo personaggio. Era la mia missione rappresentarla per fare in modo che la vita di Thorfinn, più avanti nella storia, fosse contro la guerra e cercasse la liberazione. Era un personaggio essenziale per la sua motivazione.“
Vinland Saga: il passato e il presente
Negli ultimi giorni, Yukimura ha confermato che il suo amato manga è ormai vicino alla conclusione, con “ancora pochi capitoli” prima della fine. Sebbene non sia stata rivelata una data di conclusione specifica, Makoto ha parlato in un’intervista di come la serie sia cambiata rispetto ai suoi inizi e di dove si trovi oggi:
“Ho iniziato a scrivere la storia quasi 20 anni fa. All’epoca, il mondo era un posto molto più pacifico rispetto a oggi. All’epoca, qualcuno mi disse che dovevamo pensare alla guerra quando non c’era guerra. E questa è una cosa che ho sempre tenuto a cuore e che ho fatto da allora. Quindi, stavo pensando alla guerra quando non c’era guerra per quasi 20 anni, e ora il tempo ha fatto sì che il mondo, purtroppo, sia diventato un posto più triste di quanto avrei mai immaginato. Quindi ora è davvero il momento migliore per leggere il mio lavoro: quello che ho sempre voluto scrivere è sempre stato il messaggio di pace e compassione.“
Con l’avvicinarsi della fine del manga, i fan dell’anime stanno aspettando di vedere se Vinland Saga avrà un ritorno per una terza stagione. Dopo il finale della seconda stagione, lo studio MAPPA non ha ancora confermato se Thorfinn tornerà, anche se ci sono ancora molte storie che potrebbero offrire agli spettatori almeno un’ulteriore stagione.