Vinland Saga è l’anime sui vichinghi che ha fatto tanto parlare di sé durante la sua messa in onda nel 2019. Il motivo è chiaro: la serie ha tutto ciò che i fan possono aspettarsi da un anime d’azione pieno di battaglie. Le scene di combattimento godono, infatti, di un’incredibile sequenza coreografica; i personaggi hanno sviluppo ben studiato e molto probabilmente la storia presenta uno dei migliori villain, dal punto di vista di caratterizzazione, degli ultimi anni. Inoltre, cosa da non sottovalutare, possiede un’incredibile opening, degna della canzone che la compone.
Intorno alla fine del 2019, quando la prima stagione dell’anime era ormai volta al termine, la pagina ufficiale Twitter di Vinland Saga pubblicò questo post:
Special movie from #VINLAND_SAGA offcials
The epidsodes continuing of the story of a true warrior
Thank you for your viewing of
Episode 24 "END OF THE PROLOGUE"
We have a special movie for all viewers✨https://t.co/Zmq98ml032— TVアニメ「ヴィンランド・サガ」/「VINLAND SAGA」Official (@V_SAGA_ANIME) December 29, 2019
Più che uno “special movie”, questa potrebbe essere definita una “special clip”, la quale però, ha reso molto felici tutti i fan della saga perché, senza alcun dubbio, contiene vari frame mai visti. Questo ha fatto subito pensare alla continuazione dell’anime, ma al contrario, non ha più ricevuto attenzioni fino a una settimana fa:
Thorfinn "How long must we wait?"
Askeladd "That's why I hate kids…"
Canute "It's soon…, I guess…"— やぶた Shuhei Yabuta (@yabshu55) September 22, 2020
Nel tweet, pubblicato da Shuhei Yabuta, il direttore della prima stagione di Vinland Saga invita ha scovare l’Easter Egg contenuto nelle 3 immagini rappresentanti i personaggi principali della serie, Thorfinn, Askeladd e Canute. Dopo qualche ricerca, i fan sono riusciti a scovare il significato. Negli angoli in basso a sinistra di ogni immagine ci sono dei simboli nordici e ognuno corrisponde ad un suono inglese. Se si uniscono, si ricava “Sea Son Two”, che tradotto in italiano vorrebbe dire “seconda stagione”.
Sullo sfondo dei disegni sono anche riportati dei dialoghi come segue:
Thorfinn: “Quanto dobbiamo aspettare?”
Askeladd: “Ecco perché odio i bambini…”
Canute: “È presto…, Immagino…”
Infine, per tenere la situazione ancora un po’ in sospeso e non dare alcuna conferma, il direttore ha aggiunto: “Whatever it [the easter egg] is, there are no deep meanings…” Questo, quindi ci porta a ricordarti che allo stato attuale non ci sia alcuna informazione ufficiale che confermi il rinnovo e una data, o un periodo preciso, per l’uscita della seconda stagione di Vinland Saga.
Possiamo solo fare delle supposizioni in base a ciò che già conosciamo, infatti la casa produttrice di Vinland Saga è la WIT Studio, la quale si è anche occupata della produzione del recentissimo Great Pretender per Netflix. Per il suo futuro sta già lavorando al film per Kabaneri of the Iron Fortress e all’anime di Vampire In The Garden.
Tutto ciò ci porta a pensare che la produzione della seconda stagione di Vinland Saga non vedrà un inizio prima della metà del 2021 e quindi, rimanendo positivi, possiamo ipotizzare che il sequel della prima stagione arriverà sul piccolo schermo per la stagione autunnale 2021. Bisogna anche ricordare il periodo che stiamo vivendo, nel quale le case produttrici di anime hanno spesso dovuto posticipare le loro uscite, anche se, per ora, questo non è stato il caso di WIT Studio.
Una buona notizia però rimane, perché il manga dell’omonima serie è entrato da poco nel suo ultimo arco narrativo e anche se potrebbe sembrare negativo, vuol dire che almeno per un paio di anni non vedremo la fine dell’opera cartacea. Questo sta a significare che il continuo dell’anime, dato l’enorme apprezzamento avuto dopo la prima stagione, anche se tarderà ad arrivare, avrà tutto il tempo necessario per rimettersi in pari, o quantomeno per recuperare il tempo perso.
Vinland Saga
Vinland Saga è un manga scritto da Makoto Yukimura e racconta le vicende dell’Europa settentrionale del XI secolo, in particolare del popolo vichingo. La quarta di copertina recita: “Europa. Undicesimo secolo dopo Cristo. Un’epoca di guerra e di violenza. Un’epoca in cui l’acciaio tracciava il solco della Storia. Un’epoca sanguinaria dominata da un popolo. L’epoca dei Vichinghi.”
Debutta nel 2005 sulle pagine di Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha, ma venne successivamente spostato sulle pagine del magazine seinen di Afternoon perché l’autore non riusciva a stare al passo con la pubblicazione. L’edizione in Italia è curata da Edizioni Star Comics che ha iniziato la pubblicazione nel 2010 ed è attualmente in pari con il Giappone con la pubblicazione dei volumi, infatti ad agosto 2020 è stato pubblicato il numero 23. Attualmente l’opera conta 172 capitoli, dei quali, gli ultimi sei non sono ancora in formato tankōbon (volume giapponese).
Nel 2009 ha ricevuto il gran premio al Japan Media Arts Festival e nel 2012 è stato eletto miglior manga nella categoria generale al Premio Kodansha per i manga.
L’anime prodotto da WIT Studio conta attualmente 24 episodi, andati in onda nell’estate e nell’autunno 2019. L’edizione animata di Vinland Saga è molto apprezzata dai fan per la sua grafica, infatti ha un punteggio di 8.72/10 su MyAnimeList. Lo puoi recuperare su Amazon Prime Video che ne possiede i diritti in esclusiva.