Viaggi nella filosofia dell`autrice francese Janine è un volume edito da Bao Publishing che fa parte della collana di divulgazione scientifica Octopus, nella quale rientrano anche Mars Horizon e La fabbrica dei corpi.
L`opera ha come protagonista la stessa autrice, una vivace ragazza dai capelli rossi, che sia nei luoghi più comuni come l`autobus, tanto in quelli più insoliti come la vasca da bagno ha la fortuna/sfortuna di incontrare i più famosi filosofi della storia moderna e contemporanea. Alcuni pensano che questi siano solo frutto della sua immaginazione come la madre che come risultato si vede rispondere al telefono da altri se non Cartesio.
Janine e i filosofi intrattengono discussioni su temi come il gusto, la durata, la rappresentazione e l`empatia, rompendo la quarta parete quando vengono proposti esempi efficaci per far comprendere i più complessi concetti della disciplina. La forza del testo sta proprio in questo approccio simpatico e scherzoso di stampo divulgativo che attinge da altre discipline come l`arte ma anche da fenomeni globali come l`ecologia.
La vita di Janine in questo senso è sicuramente interessante ma purtroppo i suoi cari amici filosofi non le danno mai tregua!
Il tutto è condito dall`aggiunta di citazioni che rinforzano le tesi proposte e da una precisa e meticolosa bibliografia nelle ultime pagine che potrebbe essere utile per i più appassionati. La catalogazione di fonti alle quali ha attinto l`autrice possono invogliare i lettori a ricercare i principali testi filosofici così spesso ignorati dai liceali!
In generale il volume riesce nel suo intento ovvero offrire un`opera divulgativa di buon livello per ogni genere di pubblico, anche chi è a secco di filosofia o non ha mai studiato la materia. Nonostante tutto però, a volte alcuni ragionamenti possono risultare difficili anche con l`aiuto di esempi esplicativi.
Chissà cosa ci riserverà prossimamente la collana Octopus! Non resta che aspettare e vedere!