Il creatore del amnga Uzaki-chan wants to hang out!, il mangaka Take, ha pubblicato due pagine colorate del suo manga, in collaborazione con la Croce Rossa Giapponese. Il manga è disegnato su una cartellina. Take ha fatto un post su Twitter invitando chiunque lo segua a donare il sangue, per poter leggere la seconda pagina del manga e ottenere, in maniera gratuita, la cartellina.
今日から関東で赤十字コラボキャンペーン開始です
イラストでもよかったんですけどクリアファイルは両面使えるので今回は2ページカラー漫画にしてみました
続きの裏面は献血後にお読みください
今回も皆様の献血のご協力よろしくお願いいたします pic.twitter.com/Qd7FlxJXv9— 丈(たけ) (@syokumutaiman) February 1, 2020
Il manga: tra critiche e beneficienza
La prima fase della collaborazione tra manga e Croce Rossa Giapponese ha avuto luogo tra il 1 e il 31 ottobre. Tuttavia, il manga ha anche avviato una controversia per via del seno prosperoso di Uzagi, che è stato definito dall’avvocato e femminista Keiko Outa come un’opera insensibile e con un background di molestie sessuali.
L’autore ha però replicato a questa controversia su Twitter, scrivendo la risposta solo alla domanda che gli chiedeva per quale motivo avesse deciso di partecipare a questa iniziativa della Croce Rossa. L’autore ha rivelate che, durante il Grande terremoto di Kobe del 1995 fu salvato dai soccorritori dalla macerie. Per questo motivo, per quanto irrilevante, voleva poter dare una mano alle persone che gli avevano salvato la vita
La trama della vignetta
Nella prima pagina che è possibile vedere su Twitter, Uzaki prende in giro il suo senpai mentre lui si reca a fare per la prima volta la donazione del sangue. Nonostante Uzaki non possa donarlo in quanto ha il raffreddore, gli promette di stargli vicina come supporto morale. Mentre il suo senpai si allontana, lei gli ricorda di non scoppiare a piangere perché l’ago è doloroso, e lui le risposte, scocciato, che non avrebbe pianto, invitandola a non comportarsi come una bambina.
La nuova cartellina con la seconda pagina del manga sarà disponibile dal 1 febbraio al 29 febbraio 2020.
Il manga diventerà un anime
Recentemente, la Kadokawa ha annunciato Uzaki-chan wants to hang out! riceverà un adattamento anime che andrà in onda a partire da luglio.