Arriva in Italia Unità, il secondo volume della serie Undiscovered Country: SaldaPress, dopo aver comunicato come data di uscita il 25 marzo, ha rimandato la data di pubblicazione a giovedì 22 aprile.
SaldaPress pubblica Undiscovered Country – Unità anche in due edizioni variant: una disponibile nel suo shop e in fumetteria in tiratura limitata non numerata, in vendita a € 21, l’altra solo nello shop, in tiratura limitata a 500 copie numerate, a € 25.
Undiscovered Country è scritta da Scott Snyder (creatore di American Vampire, sceneggiatore di Detective Comics, Batman, Batman: Gates of Gotham e Swamp Thing) e Charles Soule (creatore anche di Letter 44 e Curse Words, autore di Daredevil, She-Hulk, Death of Wolverine, Star Wars). Lo scenario raccontato si ispira alle tensioni del nostro tempo, ai tentativi di difendere dalla globalizzazione culture ed economie locali.
Il nostro Giuseppe Camuncoli (Swamp Thing, Hellblazer, Vertigo Pop: Bangkok, Batgirl, Spiderman’s Tangled Web, oltre alle copertine italiane del manga Tiger mask) è co-creatore e disegnatore della serie.
Pubblicata negli Stati Uniti dal novembre 2019 dall’editore Image Comics, la serie è stata indicata da Robert Kirkman come possibile erede di The Walking Dead. Undiscovered Country ha ottenuto con il primo volume un enorme successo di vendita e di critica. Segnalata tra i bestseller del New York Times, la serie era tra i candidati agli Eisner Award 2020, nella categoria Miglior nuova serie, ed è stata opzionata da New Republic Pictures per una trasposizione cinematografica.
La trama di Undiscovered Country – Unità
In un 2050 distopico, gli Stati Uniti hanno eretto un muro per isolarsi dal resto del mondo, diviso tra Alleanza Euro-Africana e zona Pan-asiatica. Nel frattempo dilaga un tremendo virus che uccide migliaia di persone al giorno. Si dice che aldilà del muro sia stata scoperta una cura: un gruppo di scienziati, soldati e diplomatici ha superato la barriera ed è sopravvissuto ai primi pericoli.
Ora la squadra si sta avventurando in quella che era la terra delle libertà, alla ricerca dell’area chiamata Unità, dove la tecnologia ha raggiunto un livello inimmaginabile: sarà una zona sicura?