C’era una volta in America, quella che ora è solo una Undiscovered Country.
Il volume è disponibile dal 12 novembre per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di SaldaPress e su Amazon.
La trama di Undiscovered Country – Destino
Il mondo è al collasso e forse la risposta si trova negli Stati Uniti d’America. Un nome ormai antico, visto che da qualche decina di anni tutta quella porzione del continente nordamericano si è isolata, confinandosi dietro a un muro.
Proprio da questa terra misteriosa arriva un messaggio di speranza, diretto a tutti gli schieramenti che hanno superato la quarta guerra mondiale. In America si trova la cura per una malattia che sta portando la razza umana all’estinzione. I suoi abitanti sono finalmente disposti a dare una mano al resto del mondo, a condizione di non dover uscire da propri confini.
Per raggiungere e recuperare la medicina viene selezionato un gruppo di persone che sarà contemporaneamente spedizione diplomatica, avanguardia esplorativa e trasporto di merci molto delicate.
Se solo fosse così facile.
A quanto pare il messaggio era falso, o quantomeno non descriveva la situazione effettivamente presente sul posto. Il mezzo di trasporto della spedizione subisce un attacco appena entrato nello spazio aereo americano. Ad accoglierli, una scena post apocalittica, con strane persone che cavalcano strani animali, in un territorio desolato.
La spedizione si inserisce all’interno di una guerra tra schieramenti, uno più violento e un altro non meno folle. Giocandosi bene le proprie carte il gruppo riesce ad ottenere qualche informazione e inizia a scendere più in profondità nella spirale di follia e speranza che è diventato il territorio americano.
Il primo passo è stato fatto, ora è tempo di continuare il cammino.
L’opera
Undiscovered Country è la storia di sette persone che provano a salvare il mondo. Almeno è quello che credono. Non abbiamo ragione di credere che non sia davvero quello l’obiettivo, ma ognuno di loro ha qualcosa da guadagnarci. Due diplomatici delle maggiori potenze mondiali cercano di estendere la propria influenza, senza farsi troppi scrupoli. Uno stagionato militare cerca di espiare i propri peccati da eroe di guerra. Un esperto di cultura americana sull’orlo della pazzia è disposto a tutto per testare la sua teoria, per quanto assurda possa essere. Una giornalista in disgrazia ce la mette tutta per raccontare la storia più interessante degli ultimi trent’anni. Un fratello e una sorella sono alla ricerca della cura, della verità sulla propria famiglia, di qualcosa che possa unirli nuovamente.
Tutti i personaggi sono convincenti e ben caratterizzati pur avendo poco spazio a disposizione. Le singole sottotrame sono comunque ben bilanciate con la linea principale, che unisce tutti i fili in un viaggio che sembra senza ritorno.
Il paesaggio americano fa una prima impressione decisamente d’impatto. Siamo nel far west, in versione psichedelica e post atomica. Fin dall’inizio qualcosa non quadra, abbiamo l’impressione che la realtà che ci è presentata non sia effettivamente quello che è diventata l’America di oggi (per quanto le definizioni temporali lascino il… tempo che trovano). C’è sicuramente di più, nascosto oltre la frontiera.
Per il momento però possiamo osservare questo primo livello, la prima tappa di un lungo cammino.
Un girone infernale dove isolare il peggio della cultura e del carattere americano, dove la libertà conta più della vita, ma solo quando è un dittatore a indicare la via.
Le risposte ci sono, ma per arrivarci bisognerà prima depurarsi, lasciarsi alle spalle i più bassi istinti.
O forse no, ma questo lo sa solo Aurora.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 176
Storia: Scott Snyder e Charles Soule
Disegni: Giuseppe Camuncoli
Traduzione: Stefano Menchetti