Uno sguardo fuori dal comune, un racconto nel racconto. Dal 19 aprile sarà disponibile in libreria Una storia a fumetti di Alessandro Baronciani, in uscita con Bao Publishing.
Vite che si incontrano, amicizie e amori, Pesaro e la sua quieta indolenza di provincia sullo sfondo, Milano e gli studenti fuorisede, le fanzine, i dischi autoprodotti, ma soprattutto l’autore che crea un dialogo via posta con lettrici e lettori in un periodo, i primi anni Duemila, in cui giravano poche e-mail, non esistevano i cellulari e neanche i followers.
Quasi cinque anni di storie a fumetti raccontate a puntate e inviate per lettera, spedite via posta, hanno creato un dialogo diretto tra l’autore Alessandro Baronciani e la community dei suoi lettori.
Questo volume è l’edizione ragionata della sua opera prima, costruita proprio partendo dai fumetti autoprodotti che lui spediva in tutta Italia più di vent’anni fa.
In appendice, affettuosi contributi dei fumettisti più affermati che per primi credettero in Baronciani, come colleghi e come amici: Davide Toffolo, Paolo Bacilieri, l’indimenticato Tuono Pettinato.
Tre giorni prima dell’uscita, il 16 aprile, è prevista a Milano un’anteprima di presentazione del volume. L’autore sarà presente alle 18:30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte 2.