In questo periodo nel quale ci sono numerose ristampe, non poteva di certo mancare una delle serie che continua ancora a far parlare di lei: si tratta di Una ragazza alla moda di Waki Yamato.
La serie, che ha ottenuto un anime che è giunto anche in Italia negli anni Ottanta e che più recentemente ha ottenuto un film, tornerà a partire dal 29 aprile in una nuova versione.
La nuova edizione di intitola UNA RAGAZZA ALLA MODA – 50th ANNIVERSARY EDITION, avrà un formato 15×21 e si comporrà di quattro volumi (mentre la serie originale si compone di 8 volumi).

Le costine dei quattro volumi formeranno un’unica immagine.
La trama di Una ragazza alla moda
Nel Giappone dell’era Taisho (1912-1926), Benio Hanamura, una giovane donna dal carattere ribelle e indipendente, si trova a dover sottostare a convenzioni e aspettative che sembrano volerla soffocare. Figlia del maggiore dell’esercito imperiale e orfana di madre, Benio è cresciuta con un carattere da maschiaccio. Ma giunta l’età da matrimonio, viene destinata a sposare l’affascinante tenente nippo-tedesco Shinobu Ijuin. Ma lei non ha alcuna intenzione di sottomettersi ai vecchi metodi di un Giappone ormai “passato” e inventerà mille modi per mandare il matrimonio a rotoli e fuggire così da un destino prestabilito.
Proprio quando la situazione sembra essersi stabilizzata, però, la guerra sino-giapponese irrompe e sconvolge la vita della ragazza, proprio quando sembrava destinata a