Il video prodotto da Yoko Kanno e Sunao Katabuchi é disponibile su Youtube
L’11 marzo é una data simbolica per il popolo nipponico. Infatti, nel 2012, ci fu quello che venne poi battezzato come “Higashi Nihon Daishinsai“, traducibile da noi come il “Grande Terremoto del Giappone Orientale”. Il regista Sunao Katabuchi e la compositrice Yoko Kanno hanno deciso di creare un corto animato dal nome “Hana wa Saku”, ovvero “I Fiori Sbocceranno”, per raccogliere abbastanza fondi utili ad aiutare le persone colpite dalla catastrofe.
Il videoclip fu inizialmente trasmesso sull’emittente televisiva nipponica NHK, nel marzo 2013. Ma ora, dopo 6 anni, il canale YouTube di NHK ha caricato online quel famoso corto della durata di 5 minuti.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=NpX1yrG7TbQ&feature=” width=”800″ height=”700″]
Il video é prodotto dallo studio MAPPA!, conosciuto per la serie Yuri!!! on ICE, mentre il regista Sunao Katabuchi é famoso per Black Lagoon e In Questo Angolo di Mondo, e la compositrice Yoko Kanno per le musiche di Cowboy Bebop.
Sicuramente un gesto nobile quello dei due artisti giapponesi, atto ad aiutare quante più persone possibile dopo un evento catastrofico, che ha stroncato molte vite, sia subito che nei giorni seguenti.